Lifestyle

Integratori alimentari: i migliori per allenarsi e i consigli degli esperti

Integratori alimentari: i migliori per allenarsi e i consigli degli esperti

Come sappiamo, i consumatori di integratori sono quasi sempre gli sportivi o per professione o per passione. Esiste una platea di estimatori di questi prodotti che più per necessità che per gusto è tenuta ad assumerne – nella giusta quantità – per migliorare le performance sportive o per recuperare i sali minerali persi durante l’allenamento.

Integratori alimentari: i migliori per allenarsi e i consigli degli esperti

In Italia però il mercato dell’integrazione è in continua crescita. Prima della pandemia, più dell’88% delle persone usava integratori per venire incontro alle proprie esigenze fisiche e per salvaguardare la propria salute. Sta accadendo però che molti sportivi stanno cercando di estendere anche agli altri membri della famiglia l’idea di integrare la propria alimentazione con l’utilizzo di prodotti integrativi, che spesso vanno a sopperire anche alcune carenze alimentari; è inutile dire che se si vuole conservare un buon fisico è necessario anche fare del movimento.

Dobbiamo però ricordare che gli integratori vanno assunti sempre sotto consiglio medico e mai bisogna fare di testa propria, anche perché pur non essendo dei veri e propri farmaci, assunti in malo modo potrebbero comunque dare spazio ad eventi di contrasto o intolleranza. VanityFair ha interpellato gli esperti dello studio HPA di Roma, partner Urban sports Club. I professionisti interpellati sono:Dott.ssa Claudia Penzavecchia, Dietista, il Dr. Gabriele De Felice, Osteopata DO DN, la Dott.ssa Gessica Grillo, Fisioterapista Kinesiologa, Massimo Zirilli Operatore stress management OAM e tecnologie Anti-age e Sandro D’Arpino, Mental coach e formatore.

Dunque quello che è emerso è che non bisogna abusare del potere degli integratori, e che bisogna attuare comunque delle strategie durante la preparazione atletica e nel momento della nutrizione. Alcuni sportivi che si sono rivolti a questi medici hanno avuto la possibilità di vedere con i propri occhi tramite ricerche accurate quali integratori potessero effettivamente dare una risposta immediata e quali per il loro fisico non risultavano rispondere in termini di miglioramento delle prestazioni e reintegro.

Come integrarsi in modo adeguato

Alla domanda “se gli integratori vanno assunti prima o dopo della performance sportiva”, la risposta non è scontata e infatti è molto soggettivo. Alcune persone hanno dei deficit nel momento di espressione dello sforzo, ed altri invece nel momento del recupero, generalmente però andrebbe però assunti prima di una determinata attività fisica ma questo va valutato in base all’attività che si deve svolgere alla persona.

Quello che non si deve sottovalutare mai è il tempo di recupero, Infatti l’intensità e il volume di carico dell’allenamento, andrebbero studiati a fondo per dare una risposta certa sul tempo stimato per riposarsi e riprendere. Il consiglio che molti esperti si sentono di dare è quello di riposare molto e di bere molta acqua, non lasciandosi attirare mai da diete estreme. Anche scegliere il tipo di integratore non è facile e bisognerebbe farlo con l’aiuto di un professionista che potrebbe stilare per voi un piano personalizzato in base alle caratteristiche fisiche e alle esigenze personali.

Tornando agli integratori, quelli suggeriti per integrarsi a seguito di un’attività fisica media e intensa sono i seguenti:

MG K VIS FULL SPORT

PERFORM JUICE PLUS

 

VIT2GO ENERGY

Potrete trovare tutte le informazioni in merito ai prodotti, negli store di riferimento che abbiamo linkato.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa