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Inail: Infortuni sul lavoro, le nuove istruzioni sull’invio dei certificati

Inail: Infortuni sul lavoro, le nuove istruzioni sull’invio dei certificati

Infortuni sul lavoro, l’INAIL ci dà le istruzioni su come usare il nuovo servizio per l’invio dei certificati medici. I dettagli si trovano nella circolare n. 25 del 14 giugno 2022.

Sia per per compilare che per inviare il certificato, i medici dovranno impiegare il nuovo applicativo, tra l’altro già operativo dal 28 aprile di quest’anno.

Inail: Infortuni sul lavoro, le nuove istruzioni sull’invio dei certificati

Basterà accedere al portale dell’INAIL con le credenziali SPID, CIE o CNS. La circolare, come si diceva, dà indicazioni sulle modalità di trasmissione dei certificati.

Il certificato documenta l’inabilità del lavoratore a svolgere le proprie mansioni in seguito a un infortunio sul lavoro. Il nuovo servizio, come si ricordava già attivo dal 28 aprile 2022, permette la trasmissione più facile dei certificati online.

Il medico può inserire le informazioni e i dati relativi al fatto che ha portato all’infortunio in modo strutturato e omogeneo, giacché sono state definite specifiche sezioni tematiche compilabili sulla base di ciò che emerge dalla visita medica.

Il nuovo servizio permette di gestire la trasmissione online dei certificati all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni da parte dei medici, compresi i professionisti che lavorano nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

I referenti territoriali di queste strutture sono abilitati soltanto alla trasmissione offline dei certificati.

Per avere l’abilitazione al rilascio dei certificati per infortunio sul lavoro in modalità telematica, questi ultimi dovranno fare apposita domanda inviando uno dei documenti che segue:

richiesta di attribuzione codice presidio e di abilitazione ai servizi online INAIL per le strutture sanitarie e sociosanitarie;
richiesta di attribuzione codice medico e di abilitazione ai servizi online INAIL per i medici non operanti nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.

La documentazione si può trovare accedendo al portale dell’Istituto.

Le richieste devono essere presentate assieme a una copia del documento di identità presso le sedi territoriali dell’INAIL oppure per via telematica.

Per chi voglia saperne di più, l’INAIL sul proprio sito ufficiale ha pubblicato questo manuale.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

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