Bonus

In arrivo il bonus 150 euro per questi percettori del RdC ad agosto

In arrivo il bonus 150 euro per questi percettori del RdC ad agosto

Buone notizie per i percettori che continueranno a vedersi accreditato il Reddito di Cittadinanza anche ad agosto. In arrivo il bonus 150 euro.

In arrivo il bonus 150 euro per questi percettori del RdC ad agosto

Oltre all’accredito della ricarica mensile prevista per il 27 di agosto, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza riceveranno l’accredito di una somma extra: stiamo parlando del bonus 150 euro, ovvero l’indennità una tantum anti-inflazionistica. A beneficiare di questa somma extra sono coloro che non hanno ricevuto l’sms inviato dall’Inps, che ha informato della sospensione del Reddito di Cittadinanza a partire dal mese di agosto. L’importo extra che verrà accreditato ad agosto spetta a tutti i nuclei familiari che continueranno a percepire la ricarica sulla card fino alla fine dell’anno corrente.

Bonus extra 150 euro per questi percettori del Reddito di Cittadinanza

Tra qualche giorno oltre alla ricarica mensile sarà accreditato un altro bonus una tantum. Si tratta dell’indennità anti-inflazionistica promessa dall’Inps a febbraio. Per vari motivi e lungaggini si sono verificati ritardi nell’accredito del bonus 150 euro, che viene erogato a tutti coloro che sono disagiati dal punto di vista economico e non riescono ad arrivare alla fine del mese.

Inizialmente il bonus 150 euro doveva essere erogato solo ai pensionati ed ai lavoratori dipendenti, ma successivamente la platea è stata ampliata e sono stati inclusi anche i percettori del RdC. Coloro che riceveranno il bonus extra sono i nuclei familiari beneficiari del RdC che hanno come componenti gli “inoccupabili”, ovvero fragili, disabili, minori e over 60. L’accredito del bonus extra dovrebbe avvenire in concomitanza della ricarica mensile entro la fine del mese di agosto.

Chi sono gli esclusi?

Sono esclusi dall’accredito del bonus 150 euro tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza che hanno ricevuto l’sms da parte dell’Inps di avviso di sospensione della misura. Si tratta di tutti i nuclei familiari, i cui componenti sono persone di età compresa tra i 18 ed i 59 anni e sono “occupabili”.

Questa platea di ex beneficiari del RdC non avrà diritto a percepire il bonus extra 150 euro ad agosto dal momento che hanno visto sospendere l’erogazione del beneficio. A partire dal mese di settembre potranno fare affidamento su un’altra misura: il Supporto per la formazione e il lavoro, che consiste in un’indennità mensile di 350 euro. per beneficiare della misura è necessario avere un Isee di importo inferiore ai 6mila euro all’anno.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa