Lifestyle

Il tè alla menta schiarisce veramente le macchie dell’acne? Cosa dice la scienza

Il tè alla menta schiarisce veramente le macchie dell’acne? Cosa dice la scienza

Alcune ricerche suggeriscono che il tè alla menta abbassa i livelli di testosterone – e quindi l’acne – ma i dermatologi sostengono che sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire questa interazione. Capiamone di più nelle righe a seguire!

Il tè alla menta schiarisce veramente le macchie dell’acne? Cosa dice la scienza

“Se vuoi una pelle perfetta, dovresti provare a bere il tè alla menta”, questo è il jingle degli ultimi periodi almeno secondo l’ultimo “hack” sanitario pubblicato su TikTok . Chi soffre di acne è entusiasta dei presunti benefici derivanti dal bere due tazze di tè alla menta ogni giorno, sostenendo che ha comunque alleviato le macchie e la pelle grassa.

L’utente di TikTok facialsbymegi – che ha raggiunto decine di migliaia di follower grazie sue “guide sulla cura dell’acne” ed ha persino pubblicato splendide foto prima e dopo la sua trasformazione – ha accreditato tutti questi benefici al tè alla menta.

I sostenitori della “terapia” naturale puntano alla ricerca che suggerisce che funzioni, soprattutto per l’acne ormonale. Ma gli esperti non ne sono convinti.

Tè alla menta per contrastare l’acne. Cosa dice la scienza?

Come riportato dall’autorevole testata Daily Mail, il dottor Anojan Arulananthan, responsabile della vendita al dettaglio di prodotti sanitari presso Holland & Barrett – che ha registrato un aumento del 210% nelle vendite di tè alla menta nell’ultima settimana – ha dichiarato:

“Sono necessarie ulteriori ricerche per giungere a questa conclusione, in particolare su dimensioni e durata del campione più ampie. L’acne è causata da una serie di ragioni. Ma l’acne ormonale è dove gli ormoni maschili non sono sincronizzati, principalmente testosterone e diidrotestosterone, altrimenti noti come androgeni circolanti. Sono questi androgeni che aumentano i livelli di sebo e contribuiscono all’ostruzione dei pori. Essendo di natura ormonale, gli sfoghi si verificano in genere nel periodo del ciclo mestruale della donna, in genere attorno alla mascella e alla parte inferiore del viso.”

Questo studio del 2010, condotto da un ricercatore dell’Eastbourne District General Hospital, ha esaminato gli effetti del bere tè alla menta sugli ormoni in 41 partecipanti.

La metà dei soggetti ha bevuto tè alla menta per un mese, mentre agli altri è stata somministrata una tisana placebo.

Alla fine dello studio, pubblicato sulla rivista Phytotherapy Research, i ricercatori hanno scoperto che coloro che bevevano il tè alla menta avevano livelli significativamente ridotti di testosterone.

“La menta verde aiuta ad abbassare naturalmente i livelli di testosterone nel sangue e quando abbiamo troppo testosterone può causare l’acne”

afferma lo studente di nutrizione. Tuttavia, non c’è nulla di male nel bere una tazza di tè alla menta al giorno.

Il dottor Arulananthan infine riferisce:

“Se ti consulti in anticipo con il tuo medico di famiglia per verificare che non abbia alcun impatto sui farmaci che stai assumendo, puoi provare tu stesso la tendenza del tè alla menta per vedere se può alleviare eventuali sintomi. Se non altro, ti aiuterà sicuramente a mantenerti idratato, oltre ad avere un ottimo sapore.”

Ma esorta le persone a non usare la tisana in sostituzione del trattamento medico e a consultare sempre il proprio medico di famiglia prima di provare qualcosa di nuovo.

 

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa