Lifestyle

Il pericoloso segreto delle spugnette per pulire che molti non valutano

Il pericoloso segreto delle spugnette per pulire che molti non valutano

Lo sapevate che le spugnette che utilizziamo normalmente per pulire i sanitari e la cucina sono il nascondiglio di molti germi se non vengono disinfettate? Il bello è che, se non vengono sanificate a dovere, saremo noi stessi coi vari utilizzi a portare germi e batteri su tutte le superfici dove la andremo a passare. Scopriamo come è possibile disinfettarle.

Il pericoloso segreto delle spugnette per pulire che molti non valutano

Tutti in casa abbiamo queste spugne che utilizziamo per pulire, ci facilitano il lavoro perché ci permettono di strofinare le superfici da pulire in maniera efficace – soprattutto col loro lato ruvido – portando via tutte le macchie e la sporcizia.

Solitamente vengono utilizzate per pulire il piano cottura, oppure per pulire il wc e il lavello, insomma, ci aiutano ad eliminare le varie incrostazioni. Sono molto utilizzate anche per pulire il forno ed il microonde.

Dato che le usiamo per pulire, esse vanno ad assorbire tutto lo sporco, i batteri e i germi che con il passare del tempo vanno ad accumularsi; quindi per poter evitare di pulire le varie superfici della nostra casa con le spugne piene di germi, occorre pulirle e disinfettarle. C’è un prodotto molto utile che va utilizzato proprio per pulire le spugne e naturalmente è fortemente raccomandato pulire allo stesso modo anche gli stracci. Vediamo qual’è.

Sanificazione di stracci e spugnette

Ovviamente se la vostra spugnetta vi sembra pulita, non è così, perché lo sporco e i batteri si annidano all’interno. Dovete iniziare ad igienizzarle molto prima, e non solo quando iniziate a sentire che emanano cattivo odore, perché sia le spugne che gli stracci vanno a trattenere l’umidità ed è per questo che diventano piene di germi e batteri.

Per poter quindi pulire le spugne e gli stracci, basterà inserirli all’interno di una bacinella con acqua tiepida e in aggiunta mezza tazza di alcol o candeggina, che, oltre ad essere davvero ottimi prodotti per fare le pulizie in casa, hanno una potentissima azione battericida.  quindi se i vostri stracci e le vostre spugne sono sporchi e pieni di germi e batteri, ritorneranno come nuovi.

Dovrete tenerle in ammollo per circa 120 minuti, una volta trascorso il tempo indicato potete toglierle dall’ammollo e strizzarle per eliminare i residui di prodotto in eccesso, sciacquare con abbondante acqua e poi farle asciugare al il sole prima che le utilizziate nuovamente. Così si andranno a togliere anche eventuali odori residui.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa