Economia

IKEA: disponibile il kit a basso costo per risparmiare energia. Di che si tratta

IKEA: disponibile il kit a basso costo per risparmiare energia. Di che si tratta

Il colosso svedese del mobile ci ha abituati a stupirci per innovazioni e prodotti low cost, ed anche questa volta sembra proprio aver fatto la sua parte. Ikea ha lanciato un prodotto rivoluzionario che in realtà è in commercio già da un bel po’, ma solo oggi viene attenzionato di più rispetto al discreto successo riscosso nel momento del suo esordio sul mercato. Stiamo parlando del kit low cost fai da te per generare energia elettrica. Scopriamo di che si tratta all’interno dell’artiolo di oggi!

IKEA: disponibile il kit a basso costo per risparmiare energia. Di che si tratta

Probabilmente tra le varie risposte che le famiglie italiane cercano in questo momento per far fronte alla drammatica situazione di rincari generali che stiamo vivendo, c’è anche l’innovazione che in questo caso si presta per cercare di mitigare un problema mai così attuale come il caro bolletta.

Al momento sembra proprio che soltanto la legna riesca a tenere testa per quanto riguarda i prezzi del materiale da utilizzare durante l’inverno per produrre riscaldamento, infatti anche il pellet è arrivato alle stelle e non è più conveniente da utilizzare. In uno scenario così difficile, l’unica soluzione per creare energia indipendente da sfruttare durante tutto l’inverno sono i pannelli fotovoltaici.

Installare dei pannelli non è un’operazione molto agevole, ma neanche impossibile; basta affidarsi ai professionisti del settore, in questo caso, l’azienda svedese leader per l’ arredamento low cost – ma allo stesso tempo affidabile – può venirci in aiuto, poiché offre un servizio di consulenza, previo preventivo che ha un costo di €199,00, ma che viene rimborsato al momento in cui si procede all’installazione dei pannelli, mentre verranno persi nel caso contrario.

Costi ed installazione

Dobbiamo dire che ogni pannello ha un costo inferiore a €3, le soluzioni proposte dai tecnici saranno due: sostrale basic e sostrale plus, rispettivamente di 2 kWp e di 3 kWp. Questi prodotti sono dell’azienda Wolmann, già conosciuta per essere produttrice di componenti per energia rinnovabile.

Per inoltrare la richiesta di preventivo, si potrà fare direttamente sul sito di Ikea, dove si potranno ottenere varie soluzioni relativamente al numero dei componenti della famiglia. Successivamente, dopo la richiesta arriveranno a casa dei tecnici che si occuperanno di illustrarvi la soluzione migliore per la vostra famiglia e le vostre tasche.

Un altro aspetto conveniente, è che tutta l’operazione al 50% gode delle detrazioni fiscali concesse dallo Stato, ma vediamo nel dettaglio i costi relativi ai prodotti dell’azienda Wolmann:

  • Impianto Basic – 9 pannelli – con garanzia di 5 anni per installazione, 10 per i pannelli e 25 anni di performance – 2.495 Euro
  • Impianto Plus – 8 pannelli con medesime garanzie – 2.980 Euro
  • Batteria di accumulo Ikea Storage – capacità 5 kWh e garanzia di 10 anni – 2.495 Euro

Potrebbe essere questa un valida soluzione per dire addio al caro bolletta che sta coinvolgendo tante famiglie ormai al collasso.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa