Economia

I migliori investimenti da fare nel 2023? Ecco i consigli per muoversi

I migliori investimenti da fare nel 2023? Ecco i consigli per muoversi

Se hai qualche spicciolo da parte e vorresti investirlo o vuoi iniziare a preoccuparti per il tuo futuro investendo una piccola somma mensilmente leggi questo articolo per capire dov’è meglio investire nel 2023.

I migliori investimenti da fare nel 2023? Ecco i consigli per muoversi

Dove investire: cosa offre il mercato

Per chi vuole investire il mercato offre le soluzioni più disparate. Dal mattone alle azioni, dai beni rifugio ai buoni fruttiferi, dalle crypto valute agli ETF. Se sei nuovo del mondo degli investimenti alcune delle parole che hai appena letto forse ti risultano nuove ma, non demordere, continua nella lettura perchè voglio spiegarti dov’è meglio investire nel 2023.

Investire nel 2023: conviene ancora?

C’è da dire che gli eventi che hanno contrassegnato questo inizio di anno potrebbero far pensare che investire in questo momento non è la soluzione migliore. In realtà è l’opposto. Con l’inflazione che avanza e lo spettro della recessione che torna a farsi vedere, chi ha qualche somma da parte dovrebbe investire subito per evitare, negli anni, di veder perdere di potere la propria moneta.

Come negli ultimi anni, anche per questo 2023 una soluzione ottima per investire è il mattone. Oggi più che mai conviene investire nel mattone perché i prezzi delle case sono ancora convenienti, e acquistare ora potrebbe rivelarsi un ottima scelta futura.

Titoli di borsa: sono ancora buoni?

Come altro titolo di investimento esistono i titoli di borsa, veri e propri “asset” che devono essere valutati con attenzione e ponderati. Vanno infatti calcolati sia i benefici che i rischi. Strumenti quindi che sarebbe meglio lasciare a chi è del mestiere.

Buoni fruttiferi postali o azioni?

Se le somme che hai a disposizione sono esigue e quindi non ti consentono di investire sul mattone, investire il proprio denaro in buoni fruttiferi postali può rivelarsi una soluzione.

Considera che al momento in cui scriviamo i Buoni Fruttiferi Postali – BFP – chiamati 4×4 offrono buoni rendimenti. Si tratta di buoni con investimento a lungo termine (fino a 16 anni) che offrono un riconoscimento degli interessi ogni 4 anni: quindi dopo  4, 8, 12 e 16 anni.

Il rendimento annuo lordo è il seguente: dopo 4 anni si ha lo 1,50%, dopo 8 anni il 2,00%, dopo 12 anni il 2,25%, dopo il sedicesimo anno il 3,00%. Ultimo ma non per ultimo è da sottolineare la stabilità di questo strumento, garantito da Cassa Depositi e Prestiti, offre garanzie sul capitale a dir poco ferree.

ETF: il trend di investimento del momento

Altro strumento, ideale se vuoi garantirti nel futuro di non perdere potere d’acquisto, sono le azioni o, ancora meglio gli ETF ovvero Exchange Traded Funds sono fondi a basse commissioni negoziati in borsa che replicano gli asset ufficiali. Questo tipo di investimento sta attraendo sempre più persone per svariati motivi, su tutti la trasparenza, il potere di diversificazione e la convenienza.

Anche in questo caso però, data la complessità iniziale nella costruzione e nella gestione, è sempre consigliabile farsi seguire da un professionista; oppure, se ci si vuole cimentare “fai da te” è possibile farlo con piattaforme online certificate come Plus500, che tra l’altro offre anche una Demo, o meglio, la simulazione di un conto che consente all’investitore di capire i meccanismi senza rischi di errori iniziali.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa