Lifestyle

I 10 oggetti autografati più rari di sempre: se hai uno di questi sei ricco

I 10 oggetti autografati più rari di sempre: se hai uno di questi sei ricco

Pochi sanno che alcuni oggetti autografati possono valere tantissimo, e in alcuni rarissimi casi anche milioni di euro. Il mercato del collezionismo degli autografi è vasto e variegato, e proprio grazie ad un autografo un oggetto può diventare raro e di valore. Ma arriviamo al dunque: quali sono gli autografi più costosi mai registrati ad una vendita? Nell’articolo di oggi elencheremo alcuni degli oggetti autografati più costosi della storia.

I 10 oggetti autografati più rari di sempre: se hai uno di questi sei ricco

Cimelio autografafato da Joe DiMaggio e Marylin Monroe – prezzo di vendita 191.200 dollari

DiMaggio è stato un leggendario giocatore di baseball e Marilyn Monroe, beh ma conosciamo tutti, era un’icona di Hollywood. Divorziarono dopo che Monroe ebbe una relazione con la leggenda del baseball Mickey Mantle.

Durante il loro breve periodo insieme, sono stati fotografati svariate volte. Entrambi hanno firmato una di quelle fotografie e uno dei fortunati proprietari ha venduto il cimelio all’asta per la bellezza di 191.200 dollari nel 1999.

Cimelio autografato dai Beatles – valore 290.000 dollari

Secondo la BBC un fan ha pagato la bellezza di 290.000 dollari per una copia di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” autografata da tutti i componenti della band. Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison hanno di fatto confermato questi autografi.

Cimelio autografafato da James Joyce –  275.000 dollari

Secondo The Guardian , una rara prima edizione di Ulisse è stata venduta per 275.000 dollari, la versione in questione è stata firmata da Joyce in persona ed è una delle poche copie firmate da lui esistenti.

Cimelio autografato da Babe Ruth – valore 388.375 dollari

Dopo la sua morte nel 1948, la vedova Clara regalò una delle sue preziose palle da baseball ad un caro un amico.

Da allora il cimelio è passato di mano diverse volte cambiando proprietà. La particolarità è che la pallina è stata firmata dallo stesso Babe Ruth un anno prima della sua morte. Nel 2012 è stata venduta all’asta per un prezzo record di 388.375 dollari, rendendolo il comelio di baseball più costoso mai venduto.

Cimelio autografato da John Lennon – valore 525.000 dollari

Lennon firmò inconsapevolmente una copia a chi pose fine alla sua vita,e la firma era su di una copia del suo album “Double Fantasy” ad oggi considerato uno dei più preziosi  cimeli della storia. Fu venduto all’asta per la stratosferica somma di 525.000 dollari nel 2016.

Autografo di Winston Churchill – valore 662.500 dollari

Winston Churchill è senza dubbio una delle figure più emblematiche della storia. Fu primo ministro del Regno Unito durante la seconda guerra mondiale ed è considerato uno dei leader più rappresentativi. Una sua firma certificata andò all’asta per ben 662.000 dollari.

Autografo Button Gwinnet – valore 722.500 dollari

Button Gwinnet è stato un firmatario della Dichiarazione di Indipendenza e un delegato al Congresso Continentale. Esistono solo 56 delle sue firme certificate in circolazione, tuttavia la maggior parte di esse si trova nei musei, lasciandone ben poche al collezionismo.

Nel 2006, un documento firmato da Button Gwinnet venne venduto all’asta per 722.500 dollari.

Autografo di Abraham Lincoln – venduto a 3,8 milioni di dollari

Secondo Aaregistry , Lincoln firmò 48 copie della proclamazione d’indipendenza, e solo 26 sono note per essere in circolo ancora oggi. Una di quelle copie venne venduta ad una famosa asta per la stratosferica somma di 3,8 milioni di dollari nel 2010.

Autografo di William Shakespeare – $ 4,6 milioni

Anche se Shakespeare ha scritto alcune delle opere più famose della letteratura inglese, non non era avvezzo ad apporre la sua firma sui suoi testi. Uno degli autografi più costosi al mondo è proprio la firma di William Shakespeare, una di esse venne venduta ald un asta di Sotheby’s nel 2006 per 4,6 milioni di dollari.

Autografo di George Washington – valore 9,8 milioni di dollari

George Washington è il primo presidente degli Stati Uniti ed è una delle figure più influenti della storia americana.  Secondo la CNN un suo documento firmato è stato venduto per l’incredibile somma di 9,8 milioni di dollari nel 2012, rendendolo l’autografo più costoso mai venduto nella storia dei cimeli.

Se riuscite a farvi firmare un cimelio da un personaggio illustre quindi, tenete sempre a mente che potrebbe avere un gran bel valore economico, a seconda di chi ve lo firmerà.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa