Economia

Hai smarrito il tuo buono fruttifero? Ecco come muoversi

Hai smarrito il tuo buono fruttifero? Ecco come muoversi

I Buoni Fruttiferi Postali sono una forma di investimento che piace molto agli italiani. Emessi da Poste Italiane e garantiti da Cassa Depositi e Prestiti sono spesso utilizzati, oggi come in passato, anche da nonni e zii per fare un regalo “fruttuoso” a figli e nipoti. I Buoni Fruttiferi sono molto amati perchè, restando nell’ambito di un’investimento con rischio pari pressoché a zero, garantiscono un buon rendimento. Il rischio più grosso che si corre infatti è quello di smarrire la cedola cartacea. 

Vediamo quindi come fare nel caso tu abbia smarrito la copia del tuo Buono.

Hai smarrito il tuo buono fruttifero? Ecco come muoversi

Buono Fruttifero Postale Smarrito: ecco cosa fare

Devi sapere che in caso di smarrimento, essendo prodotti finanziari nominativi, l’intestatario può richiederne un duplicato. Questo significa che nulla è perduto. Basta infatti recarsi presso un qualsiasi sportello postale e presentare apposita richiesta presentando tutti i documenti del caso (come un documento di identità).

Se il buono è cointestato, la richiesta deve essere effettuata da tra entrambi i cointestatari, viceversa se il buono è intestato ad un minore, la richiesta di duplicato dovrà essere presentata da chi esercita potestà genitoriale e, se caduto in successione, dagli eredi.

L’ufficio postale presso il quale ci si reca chiederà di compilare il modello di denuncia dello smarrimento. La copia non viene rilasciata subito perchè infatti occorre seguire un iter che prevede che l’ufficio postale comunichi alle altre filiali di non accettare buoni postali che abbiano un valore nominale inferiore a 516,46 euro, per la durata di 30 giorni consecutivi e buoni dal valore nominale pari o superiore a 516,46 euro per 90 giorni consecutivi.

Trascorso questo periodo alla persona che ha fatto richiesti viene rilasciato il duplicato del buono andato smarrito. L’operazione di richiesta duplicato ha un costo di servizio pari a 1,55 euro.

Per eventuali aggiornamenti o modifiche è sempre consigliato il consulto della voce “Ho smarrito il mio buono fruttifero” presente nelle F.A.Q. recandosi all’apposita pagina del sito istituzionale di Poste.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa