Economia

Hai oggetti in argento 800? Ecco quanto puoi realizzarci, pazzesco

Hai oggetti in argento 800? Ecco quanto puoi realizzarci, pazzesco

L’argento 800 è un tipo di argento abbastanza comune nelle nostre case, reperibile nei vecchi corredi matrimoniali o in alcuni oggetti da esposizione. Uno dei vantaggi dell’argento 800 è che è più resistente rispetto alle alternative di maggiore purezza. Recentemente il mercato di questo metallo ha rivisto le quotazioni al rialzo e ci si potrebbe realizzare una bella fortuna dalla vendita, specialmente per chi ne ha parecchio in casa. Scopriamo tutto nelle righe a seguire!

Hai oggetti in argento 800? Ecco quanto puoi realizzarci, pazzesco

Argento 800: proprietà ed utilizzi

Insieme all’oro e ai metalli del gruppo del platino, l’argento è uno dei metalli considerati preziosi. A causa della relativa scarsità, del colore bianco brillante, della malleabilità, della duttilità e della resistenza all’ossidazione atmosferica, l’argento è stato a lungo utilizzato nella fabbricazione di monete, ornamenti e gioielli.

L’argento ha la più alta conducibilità elettrica e termica conosciuta di tutti i metalli ed è utilizzato nella fabbricazione di circuiti elettrici stampati e come rivestimento depositato a vapore per conduttori elettronici; è anche legato con elementi come nichel o palladio per l’uso nei contatti elettrici.

L’argento trova anche impiego come catalizzatore per la sua capacità unica di convertire l’etilene in ossido di etilene, che è un precursore di molti composti organici. L’argento è uno degli elementi di transizione più nobili, cioè chimicamente meno reattivi.

Questo metallo è reperibile in natura, ma la quantità totale è piuttosto piccola rispetto ad altri metalli visto che costituisce 0,05 parti per milione della crosta terrestre. Praticamente tutti i solfuri di piombo, rame e zinco contengono dell’argento.

Come risalire al valore dell’Argento 800

Per ottenere il valore del pezzo d’argento da 800, è necessario moltiplicare i grammi d’argento per il prezzo spot dell’argento. Online è possibile utilizzare i calcolatori gratuiti dell’Argenteria 800 messi a disposizione da molti siti online, basterà selezionare 800 dalla casella a discesa della purezza, inserire il peso dell’oggetto, quindi fare clic sul pulsante “calcola”; oppure potete cliccare su questa ricerca Google preimpostata per scoprire il valore al grammo.

Argento 800: quanto ci si può guadagnare?

Il prezzo dell’Argento 800 è soggetto a continue variazioni, ma al momento in cui stiamo scrivendo il suo valore si attesta a 0,46€ al grammo, ciò significa che tutti coloro in possesso di grandi quantitativi di argenteria o grossi oggetti in argento 800 possono ricevere la bellezza di 460 euro al chilo.

Gli esperti che possono valutare e acquistare questi metalli sono i gioiellieri o i negozi compro oro/argento, che nell’ultimo periodo stanno emergendo sempre di più anche nei comuni più piccoli. Online sono presenti numerosi siti di validi professionisti che consentono di compravendere l’Argento 800.

Se può interessarti, abbiamo parlato degli investimenti nell’oro a questo indirizzo. Buona lettura!

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa