Lifestyle

Hai monete da mille lire? Ecco quelle che potrebbero valere davvero molto

Hai monete da mille lire? Ecco quelle che potrebbero valere davvero molto

Il mondo della numismatica spesso e volentieri ripesca monete alle quali un tempo non avevamo dato la giusta importanza, lo stesso può valere per banconote più o meno recenti o del passato. In questo caso vi invitiamo a porre la vostra attenzione sulle monete da mille lire coniate a partire dal 1997. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo!

Hai monete da mille lire? Ecco quelle che potrebbero valere davvero molto

Forse non tutti la ricordano, ma stiamo parlando di una moneta bimetallica, dal penso di 8,8 grammi un diametro di 27 mm i bordi zigrinati. Potrebbe essere un buon investimento per il domani, poiché non sappiamo se il proprio valore potrebbe salire notevolmente.

Un famoso esemplare di questa moneta presenta un errore di conio, infatti sulla moneta viene ritratta una mappa europea con i confini territoriali sbagliati: parliamo del confine tra l’Olanda e la Danimarca. Ne furono distribuiti 10.000.000 di copie, prima che l’errore saltasse agli occhi dei distributori della zecca. L’esemplare di per se non vale molto, pochi euro se in fior di conio, eppure esistono versioni ancor più particolari e impreziosite da errori di conio, ma come sono queste monete?

Se parliamo di esemplari che presentano errori di conio, sulle piattaforme di e-commerce si possono trovare aste che raggiungono cifre davvero importanti. Gli esemplari in questione riportano stelle evanescenti, elementi mancanti o presenza di escrescenze metalliche. È possibile trovarne qualcuna all’asta su Ebay o su Etsy quasi 15.000 euro! 

Al contrario di moltissime monete rare, per gli errori di conio non esiste un listino e il prezzo di vendita solitamente è scelto dal venditore, ma il collezionista che è alla ricerca di questo genere di moneta può provare sempre una negoziazione in caso la voglia per la sua collezione, e soprattutto, prima dell’eventuale acquisto, accertarsi della genuinità dell’errore, magari col supporto di una perizia numismatica.

 

Monete da 1.000 lire mappa sbagliata: considerazioni

Tornando alla versione “mappa sbagliata” senza errori di conio o altre particolarità, non possiamo saperlo con certezza ma spesso se si attende qualche anno le monete acquistano ben altro valore. Quindi, quello che consigliamo di fare nel caso ne siate in possesso è conservare qualche esemplare di Mille Lire con l’errore della mappa, perché in un futuro prossimo potrebbe riservare piacevoli sorprese.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa