Lifestyle

Hai le 10 Lire con la Spiga? Attenzione al loro valore, può essere altissimo

Hai le 10 Lire con la Spiga? Attenzione al loro valore, può essere altissimo

Da quanto l’Euro è entrato a far parte della vita di tutti gli italiani, la Lira ha assunto un valore ancora più alto e importante. Inoltre, sono tantissime le persone che collezionano monete rare e sarebbero disposti a pagare tantissimi soldi pur di averle.

In circolazione, ci sono ancora delle monete che fanno parte delle Lire e hanno ad oggi raggiunto un valore altissimo, quasi impensabile. Chissà quante monete ci sono tra i cassetti delle nonne o le mansarde degli zii, lasciate lì e dimenticate per sempre.

Nel momento in cui si ha la fortuna di trovare le vecchie 10 Lire con la Spiga, allora è il caso di contattare un esperto perché il loro valore è altissimo. Proviamo a vedere insieme come riconoscerla, valutarla e il valore che ha raggiunto ad oggi.

Hai le 10 Lire con la Spiga? Attenzione al loro valore, può essere altissimo

Come valutare la moneta da 10 Lire

Come accennato, ci sono persone che conservano le vecchie Lire per una questione affettiva o per raccontarne la storia alle generazioni future. In altri casi vengono dimenticate in un cassetto, senza sapere che ci sono tantissimi collezionisti pronti a pagare un bel po’ di soldi.

Per la precisione, la moneta da 10 Lire con la Spiga ha raggiunto un valore straordinario. Per verificarla e valutarla, bisogna prima di tutto controllare l’anno di coniazione – ovvero quando è stata realizzata.

È importante valutare anche la sua rarità, che non indica il fatto che sia o meno vecchia ma da altri fattori fondamentali. Poi, da non sottovalutare, lo stato di conservazione e l’usura della moneta oltre che gli errori di conio che conferiscono sempre un valore molto alto per la loro rarità.

Il valore delle 10 Lire con la spiga è altissimo

Le 10 Lire con la Spiga sono sicuramente quelle con il valore più alto raggiunto nella storia. La prima ad essere stata realizzata è la Olivo, chiamata Pegaso, sviluppata dal 1946 al 1950 di sicuro interesse per tutti i collezionisti.

Una moneta di questo tipo raggiunge un valore molto alto, come ampiamente discusso. Ovviamente, tutto dipende da alcuni fattori fondamentali con una particolare attenzione all’esemplare del 1947.

Se in uno stato di conservazione ottimale – in Fior di Conio – la moneta raggiunge un valore pari a 4.500 Euro. Se non è in ottimo stato, quindi usurata potrebbe far guadagnare 2.500 Euro.

Bisogna essere sinceri: trovare una moneta di questo tipo è molto difficile e vale la pena comunque tentare. Come anticipato, ci sono moltissime case che nascondono le vecchie Lire e tentare la fortuna potrebbe far guadagnare tantissimo.

 

Vedi Commenti

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa