Lifestyle

Hai in casa olio idratante per bimbi? Ecco 5 incredibili impieghi alternativi

Hai in casa olio idratante per bimbi? Ecco 5 incredibili impieghi alternativi

L’olio idratante per bambini è uno di quei prodotti domestici che possono avere svariati impieghi alternativi. Dalla rimozione della muffa alla lubrificazione delle cerniere, l’olio per bambini può essere impiegato per utilizzi che finora non avevamo mai immaginato. Nelle righe a seguire analizzeremo 5 utilizzi alternativi di questo prodotto!

Hai in casa olio idratante per bimbi? Ecco 5 incredibili impieghi alternativi

Pulizia delle tende da doccia

L’olio idratante per bambini è un’eccellente soluzione per rimuovere la muffa dalle tende della doccia. Per usarlo, applica semplicemente un cucchiaio o due di olio idratante su uno straccio e strofina sulle parti ammuffite. Completata l’operazione, sciacquare accuratamente la tenda con acqua in modo che non risulti ancora oleosa.

Lucidatura dell’acciaio

L’olio idratante per bambini è incredibile per lucidare l’acciaio inossidabile o parti cromate. Bastano un paio di gocce di olio su uno straccio morbido, e sarà possibile lucidare le parti in acciaio o cromate degli elettrodomestici come il frigorifero o la lavastoviglie, così come gli accessori metallici come i rubinetti e le maniglie del lavandino.

Rimozione di residui appiccicosi

Se hai bisogno di rimuovere residui appiccicosi, derivanti da supporti adesivi, colla o altri adesivi dalle superfici nessuna paura! Puoi provare con un po’ d’olio idratante, col quale puoi rimuovere delicatamente l’adesivo senza danneggiare le superfici. Basterà cospargere con un po’olio il perimetro del residuo dell’adesivo (o del cerotto, di segni o di gomme da masticare), attendere qualche minuto e poi strofinare con un panno morbido. Come nuovo!

Rimozione di residui di vernice dalle mani

Un ex pittore professionista e autore di questo articolo su Instructables riguardo l’olio idratante per bambini afferma che quando a lavoro non riuscivano a togliersi la vernice al lattice dalle mani, “l’olio per bambini veniva in soccorso”. Basta massaggiare l’olio per bambini sulla pelle con movimenti lenti e concentrici utilizzando un batuffolo di cotone o un asciugamano, quindi lavare via l’olio coi residui di vernice con acqua e sapone.

Idratare e rinnovare la lucentezza del legno

Poiché l’olio idratante per bambini è composto per il 98% da olio minerale, è possibile utilizzarlo in modo da poter ricondizionare il legno che ha perso la sua lucentezza (nota bene, prova prima l’olio idratante su di un angolo nascosto del legno così da assicurarsi di non far danni!). L’olio per bambini è inoltre un ottimo lubrificante per i cassetti di legno inceppati che non scorrono più come prima.

Chiaramente assicurati di non utilizzare l’olio idratante per bambini su superfici di legno che entrano a contatto col cibo, come ceppi da macellaio o taglieri. A differenza dell’olio alimentare come la vaselina, l’olio idratante per bambini non è per uso alimentare; inoltre, contiene profumi sintetici assolutamente non alimentari.

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa