Lifestyle

Hai ancora una 500.000 lire? Incredibile quanto vale se è così

Hai ancora una 500.000 lire? Incredibile quanto vale se è così

Tutti gli appassionati di monete e di banconote in lire sono alla ricerca dei gettoni e dei tagli di cartamoneta più rari e di grande valore. Molti esemplari coniati e stampati dalla Zecca italiana sono ricercato dagli esperti e dai collezionisti per determinate caratteristiche. Si pensi alle unità che presentano errori di conio o che sono stati emessi per commemorare determinati eventi o anniversari. Alcune banconote e monete hanno un valore di gran lunga superiore al valore nominale stampato sulla banconota o sulla moneta.

Ti ricordi la banconota da 500.000 lire? Introdotta prima dell’introduzione dell’Euro, la cartamoneta da 500.000 lire ha un valore superiore rispetto a quello nominale. Scopriamo quanto vale la banconota da 500.000 lire Raffaello. Ecco quali sono le sue caratteristiche e quanto può valere la banconota da 500.000 lire Raffaello.

Credit foto: Wikipedia

Hai ancora una 500.000 lire? Incredibile quanto vale se è così

Tra le banconote coniate prima dell’introduzione dell’Euro c’è la banconota da 500.000 lire Raffaello. Ci fu un’unica emissione di questo taglio, il più alto mai raggiunto dalla lira italiana: questa banconota è circolata dal 15 settembre 1997 al 28 febbraio 2002. Ne sono stati stampati 280 milioni di esemplari. Come riconoscere la banconota da 500.000 lire? Sul retro della banconota di color verde-acquamarina/rosa, era raffigurato il pittore e architetto Raffaello, nell’autoritratto del 1506 circa conservato agli Uffizi, con un particolare del suo affresco del Trionfo di Galatea nella Villa Farnesina a Roma.

Sul verso della banconota da 500.000 lire Raffaello è raffigurato il celebre affresco della Scuola di Atene con il particolare dei due filosofi Aristotele e Platone. Questa banconota è circolata poco e la Zecca ha messo in atto tutta una serie di misure di sicurezza volte a scoraggiare i falsificatori. Oltre a inchiostri speciali e fili metallici, le banconote da 500.000 lire erano dotati di fibre fluorescenti visibili con luce ultravioletta.

Banconota 500.000 lire Raffaello: quanto vale?

Il valore della banconota 500.000 lire Raffaello varia a seconda dello stato di conservazione. Partendo dalla prima serie, quelle degne di nota iniziano col seriale AA e a fine numero di serie chiudono con la lettera A. Una banconota così, a seconda dello stato nel quale si trova può valere dai 60 ai 600 euro se in condizioni pari a quelle di quando uscì dalla zecca.

Di questa banconota esistono inoltre esemplari rarissimi che se in fior di stampa possono valere una vera e propria fortuna. Questi esemplari molto ricercati sono banconote AA che presentano almeno 5 seriali tutti uguali (es. 11111). Una banconota da 500.000 lire così ha un valore che può raggiungere e superare la somma di 1500 euro. Non è escluso che sugli e-store come Ebay o Etsy si possano trovare collezionisti che per una banconota così potrebbero fare follie.

Abbiamo parlato anche di 50.000 lire rare a questo indirizzo, buona lettura!

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa