Lifestyle

Hai ancora qualche 1.000 lire Marco Polo? Se tra le tue hai questa vale tantissimo

Hai ancora qualche 1.000 lire Marco Polo? Se tra le tue hai questa vale tantissimo

Alcune delle vecchie 1000 lire valgono un tesoro, ma solo quelle che presentano determinate caratteristiche. Ormai le lire non vengono più usate da più di vent’anni, però ancora oggi in tutti gli italiani suscitano grande nostalgia. Andiamo a scoprire quanto valgono alcune versioni di queste famosissime 1000 lire, e se è possibile ricavarci somme interessati.

Hai ancora qualche 1.000 lire Marco Polo? Se tra le tue hai questa vale tantissimo

Ricordando le vecchie lire si vivono momenti magici! All’epoca sembravano non portare molti frutti, ma se vengono guardate oggi vengono rimpiante per via della loro semplicità. Le vecchie lire rientrano nel nostro presente non solo per ricordarci di quanto fosse bello averle, ma anche per ricordarci del loro valore.

Per chi è appassionato di numismatica e di collezionismo, le banconote e le monete possono avere un valore straordinario, ma tutto dipende dalla loro rarità. 

La loro rarità viene calcolata in base a diversi fattori, che riguardano le caratteristiche di ogni esemplare e della loro diffusione. Una banconota in particolare che appartiene al nostro passato, nel presente può avere un prezzo molto alto, proprio grazie alle sue particolarità. 

Sicuramente molti rammenteranno quando veniva usata la 1000 lire e quante cose si potevano comprare rispetto ad ora che con 1€ si compra poco e nulla.

Alcune banconote che avevano raffigurato sopra l’immagine di Marco Polo sono tornate adesso con un valore sicuramente più alto rispetto a quello che avevano prima.

Credit foto: eBay

Mille lire Marco Polo: gli esemplari di valore

A seconda delle loro condizioni e del numero di serie le banconote da 1000 lire che raffigurano il volto di Marco Polo possono arrivare sui siti di aste online fino a quasi 500 €. Quindi date un’occhiata nei vostri cassetti, nei vostri salvadanai e controllate se trovate questa banconota perché potreste avere a che fare con un vero e proprio piccolo tesoro.

Un fattore che attribuisce gran valore a questa banconota è il numero di serie, bisogna quindi controllare quest’ultimo perché quelle che possono avere un cospicuo valore sono quelle che iniziano con la lettera NA, anche la lettera E e la lettera F sono rare e possono conferire valore alla banconota.

Questa banconota da 1000 lire di Marco Polo venne stampata dalla Banca D’Italia dal 1982 fino al 1988. Marco Polo era molto famoso, conosciuto come un viaggiatore, ambasciatore e mercante italiano.

Suddetta banconota misura 113 x 60 mm, guardando la banconota in controluce è possibile vedere la testa di Marco Polo ed il monogramma con le lettere B I di Banca d’Italia, mentre nella parte più bassa viene riportato due volte il Numero di Serie, una volta sul lato sinistro e una volta sul lato destro.

Banconote con la maggior parte dei seriali uguali o palindromi

Altra proprietà che può rendere rara e particolare questa banconota, è un particolare relativo al seriale: se oltre ad iniziare con le lettere riportate sopra, questo riporta numeri quasi tutti uguali o meglio ancora numeri tutti uguali, la banconota può rivelarsi una vera gallina dalle uova d’oro, in quanto il suo valore potrebbe raggiungere il migliaio di euro di valore se mantenuta in buono stato. Stesso discorso per i seriali palindromi, che sarebbero quelli che hanno la medesima lettura sia da sinistra verso destra che viceversa.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa