Economia

Hai 13.000 euro da investire a breve termine? Ecco gli interessi con questo buono di Poste

Hai 13.000 euro da investire a breve termine? Ecco gli interessi con questo buono di Poste

Quando abbiamo somme da investire ma non possiamo o vogliamo tenerle vincolate per lungo termine, e soprattutto vogliamo investire privilegiando la sicurezza, è possibile optare per le soluzioni offerte da Poste sul breve-medio termine. Ma quanto rendono su di una somma di 13.000 euro? Scopriamolo all’interno dell’articolo di oggi!

Hai 13.000 euro da investire a breve termine? Ecco gli interessi con questo buono di Poste

Oggi andremo ad analizzare gli interessi sfruttando una delle soluzioni più interessanti di Poste sul breve-medio termine, il buono fruttifero 3×2. Il punto di forza assoluto di questa forma di investimento è la sicurezza: i buoni fruttiferi sono garantiti da Cassa Depositi e Prestiti, quindi dallo stato italiano, ed è un investimento a zero costi di emissione ed una tassazione agevolata fissata al 12,50%; altra nota a favore è l’assenza di imposte di successione.

Buono 3×2, come funziona?

Innanzitutto è da premettere che è possibile investire in buoni fruttiferi non solo tramite ufficio postale, ma è possibile farlo anche da app o dal web tramite il proprio account personale di Poste.it, quindi zero file e zero perdite di tempo.

Questa forma di investimento dura 6 anni, e come tutti i buoni fruttiferi permette un investimento a partire da 50 euro o multipli di 50 per arrivare ad un massimo di 1.000.000 di euro di investimento; è ammessa la cointestazione ed è stato pensato solo per persone fisiche. Il buono in questione prevede interessi pari al 3,00% lordo alla scadenza dei 6 anni, ma è possibile ritirarlo anche al terno anno con un interesse dell’1,25%.

Torniamo al nostro investimento. Tradotto in numeri, a quanto ammontano gli interessi prodotti da questo buono fruttifero a scadenza? Per quanto riguarda il nostro buono fruttifero 3×2, alla scadenza dei 6 anni, andremo a riscuotere un montante di 15.207,35 euro, con interessi lordi pari a 2.522,68 euro.

Nel caso stessimo per riscuotere buoni fruttiferi giunti a scadenza, il buono più conveniente per reinvestire sarà il “Rinnova”, che in sei anni potrà invece farci incassare un montante di ben 15.406,35 euro. Non male no?

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa