Tech

Grosse novità in arrivo per WhatsApp Web. Ecco cosa sta cambiando

Grosse novità in arrivo per WhatsApp Web. Ecco cosa sta cambiando

Lo abbiamo visto con diversi articoli nell’ultimo periodo: WhatsApp, per non perdere terreno nei confronti della concorrenza, si sta aggiornando moltissimo e sta apportando numerose modifiche all’applicazione, sia dal lato funzionalità che verso quello della sicurezza.

La funzione di cui vogliamo parlarvi oggi riguarda proprio la sicurezza di WhatsApp e dei suoi utilizzatori. Una funzione che per adesso è ancora in fase di test e il cui lancio sembra davvero imminente. Stiamo parlando dell’Autenticazione a due fattori nota più comunemente comeVerifica in due passaggi“. Vediamo insieme di cosa si tratta, come potrebbe funzionare e da quando potrebbe essere disponibile.

Grosse novità in arrivo per WhatsApp Web. Ecco cosa sta cambiando

WhatsApp o Telegram: chi vince sulla privacy

Negli ultimi anni c’è stato un grande dibattito tra questi due strumenti di messaggistica elettronica. Per un breve periodo WhatsApp sembra essere stato declassato in favore del neonato Telegram, in grado di offrire maggiore sicurezza e segretezza nelle sue comunicazioni (ricordiamo le chat segrete così come i messaggi temporizzati o che si autodistruggono).

WhatsApp però non è stata a guardare e, per non perdere clienti e quindi valore in borsa, ha pensato bene di modernizzarsi e per farlo sta per introdurre una grande novità dal punto di vista della sicurezza: l’autenticazione a due fattori.

Autenticazione a due fattori di WhatsApp: come funziona

Partiamo subito con il dire che l’Autenticazione a due fattori è una funzione in uso su WhtasApp non ancora pubblicizzata e utilizzata perchè in fase di test. Test che paiono essere giunti al termine a tal punto che, stando a quanto dice la redazione di TuttoAndroid, questa funzione sta per essere disponibile anche per la versione web di WhatsApp. 

Il funzionamento dell’applicazione è semplice. Una volta attivata ogni qualvolta che vorrai registrare il tuo numero di telefono sull’App dovrai inserire un codice pin a 6 cifre, di sicurezza, che viene creato al momento dell’attivazione della funzione.

Per attivarla è necessario cliccare sui tre pallini in alto a destra dell’applicazione, cliccare su Impostazioni, Account ed infine Verifica in due passaggi.

Attivare l’autenticazione a due fattori è segno di una maggiore sicurezza dell’account. Se infatti dovese capitarti di perdere il telefono nessun malintenzionato potrebbe accedere a WhatsApp con il tuo numero se prima non conosce il codice di 6 cifre che ai impostato.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa