Lifestyle

Gmail e Google Foto: sta arrivando l’eliminazione dei contenuti. Ecco cosa devi sapere

Gmail e Google Foto: sta arrivando l’eliminazione dei contenuti. Ecco cosa devi sapere

Secondo le ultime statistiche, gli utenti attivi di Gmail ammontano all’incredibile cifra di 1,8 miliardi. Per quanto riguarda Google Foto, ci sono invece la bellezza di circa 2 miliardi di utenti attivi secondo i dati di Digital Information World. Google ha recentemente avvertito che a partire da dicembre, gli account inattivi verranno eliminati per motivi di sicurezza, ma in che modo Google definisce un account inattivo e come è possibile impedire l’eliminazione di e-mail, foto e altri contenuti? Scopriamo tutto nelle prossime righe.

Gmail e Google Foto: sta arrivando l’eliminazione dei contenuti. Ecco cosa devi sapere

Sebbene miliardi di persone utilizzino servizi Google come Gmail e Google Foto, la percentuale che legge i blog sulla sicurezza e la protezione di Google è incredibilmente piccola. Coloro che li legge – come ad esempio noi che ci occupiamo di informazione – lo fa perché fa parte del proprio lavoro, e anche allora ogni tanto si viene a scoprire qualcosa di importante.

Tale è stato il caso di un aggiornamento per quel che riguarda le norme sugli account inattivi a maggio. Questo aggiornamento apparentemente innocuo contiene un avviso fondamentale per gli utenti di Google in merito all’eliminazione dei contenuti offerti nei servizi.

Google ha anche inviato e-mail riguardanti l’imminente eliminazione di dati dall’account, ma a quanto pare anche queste sono sfuggite a moltissimi utenti. Da qui abbiamo avuto l’esigenza di stilare questo promemoria.

Nel breve post di aggiornamento delle norme, Ruth Kricheli, vicepresidente della gestione dei prodotti di Google, ha avvertito che gli utenti di account privati Google inattivi potrebbero vedersi tali account – e i relativi contenuti archiviati in Gmail, Documenti, Drive, Meet, Calendar e Google Foto – eliminati a partire già dal prossimo dicembre 2023.

La politica riguardo l’inattività sugli account Google – ha affermato Kricheli – ora si applica anche quelli che non sono stati utilizzati o non hanno effettuato l’accesso “da almeno due anni” su tutti i prodotti.

Epurazione di dicembre: quali account verranno eliminati?

Kricheli si è preoccupato di sottolineare che il processo di cancellazione degli account e dei contenuti che inizierà a dicembre verrà svolto “lentamente, con attenzione e con molto preavviso”. Così ad esempio, sappiamo che i primi account ad essere presi di mira saranno quelli creati ma mai effettivamente utilizzati.

L’idea da parte di Google è quella di rendere gli utenti finali ben consapevoli della prossima eliminazione degli account e dei contenuti di Gmail e Google Foto.

“Invieremo più notifiche nei mesi precedenti all’eliminazione”

ha affermato Kricheli, sia all’indirizzo e-mail degli account che alle e-mail di recupero, se sono state fornite in fase di sottoscrizione dell’account”.

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa