Attualità

Gli errori che ti fanno perdere tutto il credito su Postepay. Come difendersi

Gli errori che ti fanno perdere tutto il credito su Postepay. Come difendersi

La carta PostePay è senza dubbio lo strumento finanziario più utilizzato di questi ultimi anni. Gli utenti apprezzano la sua comodità d’uso, la velocità con cui è possibile aprire un contratto con Poste Italiane per la sua emissione e soprattutto la sua gestione. Pratica e veloce. Non possiamo dire certamente la stessa cosa della sicurezza perchè la Carta Postepay è da sempre nel mirino di malintenzionati che cercano in tutti i modi di mettere in atto pratiche fraudolente. Cerchiamo di capirne meglio insieme.

Gli errori che ti fanno perdere tutto il credito su Postepay. Come difendersi

Carta PostePay è davvero sicura

Poste Italiane ha dei sistemi di sicurezza molto sofisticati questo vuol dire che protegge i dati dei suoi utenti in maniera molto attenta. Per gli utenti è difficile bucare i sistemi informatici di Poste Italiane motivo per il quale la maggior parte delle truffe vengono attuate sotto forma di phishing ovvero con totale responsabilità del possessore della carta.

Che cos’è il phishing

Il phishing è un tipo di attacco informatico che utilizza l’e-mail mascherata come arma. Questi attacchi utilizzano tecniche di “manipolazione” per indurre il destinatario dell’e-mail a credere che il messaggio sia qualcosa di reale e di cui ha bisogno, ad esempio una richiesta dalla propria banca o una nota da qualcuno nella propria azienda, e per fare clic su un collegamento o scaricare un allegato.

Come il phishing mette a rischio la sicurezza della tua PostePay

Come abbiamo visto il phising è l’invio di false comunicazioni da parte dei malintenzionati come fossero Poste Italiane. Nel caso delle truffe alla PostePay le comunicazioni che arrivano sono relative a problemi sulla carta. All’interno del messaggio sono contenute delle istruzioni operative che invitano a cliccare su link attraverso i quali inviare i propri dati sensibili ai truffatori che ruberanno i soldi presenti sulla carta o sul conto.

Come difendersi dalla truffa

Se vuoi metterti al sicuro e non perdere i tuoi soldi ricorda che Poste Italiane non invia mai comunicazioni con le quali richiede i codici di accesso o dispositivi. Altre comunicazioni circa la propria posizione vengono sempre inviate per iscritto a mezzo lettera. Se ti capita di ricevere SMS o email di questo genere quello che devi fare è assolutamente ignorare il messaggio e non cliccare su nessun link presente nel corpo del messaggio.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

3 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

3 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

3 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa