Attualità

Furto e utilizzo indebito di carte: come le forze dell’ordine sono risalite ai malfattori

Furto e utilizzo indebito di carte: come le forze dell’ordine sono risalite ai malfattori

Furto, ricettazione e utilizzo indebito di carte di pagamento: ecco le tre accuse imputate a tre donne malviventi nel Cremasco.

Un errore che gli è costato caro: è quanto successo a tre donne di cittadinanza straniera che hanno sbagliato il PIN e la carta si è bloccata. La vicenda è accaduta a Bagnolo Cremasco, in provincia di Cremona e le protagoniste sono tre donne straniere senza fissa dimora di 21, 39 e 42 anni, che sono state denunciate dalle Forze dell’Ordine. Una delle tre furfanti era già nota alle Forze dell’Ordine e grazie all’episodio è stata facilmente identificata. La triplice accusa è di furto con destrezza, ricettazione e utilizzo indebito di carte di pagamento.

Furto e utilizzo indebito di carte: come le forze dell’ordine sono risalite ai malfattori

PIN errato, carta bloccata: il furto è stato scoperto

Le Forze dell’Ordine sono riuscite a ricostruire tutto quanto accaduto a seguito del blocco della carta bancomat da parte della vittima, che aveva sporto denuncia per furto. Dopo aver sottratto la carta bancomat alla vittima, le tre malviventi si sono recate presso uno sportello automatico ma, dopo aver digitato per tre volte il PIN errato, la carta si è bloccata.

Due delle tre donne sono state immediatamente identificate come autrici di un altro episodio avvenuto nel centro commerciale Bennet di Bagnolo Cremasco lo scorso 31 luglio. La carta bancomat era stata sottratta alla vittima mediante il furto del portafoglio. Il tutto è stato ricostruito grazie alle telecamere di sicurezza.

Le tre ladre sono riuscite a rubare la carta bancomat alla vittima, ma non sono riuscite a prelevare i contanti. Potrebbe essere che le tre malviventi non fossero a conoscenza del pin della carta e, dopo aver digitato per ben tre volte, la carta si è bloccata.

Occhio alla carta bancomat e cosa fare nel caso di furto

Quando si frequentano luoghi affollati come i centri commerciali è bene prestare attenzione al portafoglio. Sono tantissimi i casi di borseggiatori che ogni giorno scippano borse e portafogli alle vittime.

È sempre bene prestare massima attenzione alla conservazione della carta e, nel caso di furto, è bene bloccarla immediatamente contattando il servizio clienti. Gli operatori si accerteranno dell’identità e dell’effettivo rapporto come cliente della carta. L’assistenza procederà al blocco della carta bancomat.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa