Economia

Fare la spesa da Conad: ecco cosa ha scoperto l’indagine di Altroconsumo

Fare la spesa da Conad: ecco cosa ha scoperto l’indagine di Altroconsumo

Fare la spesa al Conad: ecco i risultati dell’indagine condotta da Altroconsumo. Il carovita e il rincaro dei prezzi dei beni alimentari stanno creando non poche difficoltà economiche ai tanti consumatori che ogni giorno si recano al supermercato per fare la spesa. Quando si entra in un supermercato la lista degli acquisti non si esaurisce solo a ciò che manca effettivamente nella credenza.

Fare la spesa da Conad: ecco cosa ha scoperto l’indagine di Altroconsumo

Percorrendo le lunghe file di scaffali dei supermercati è facile che il nostro occhio sia attratto da qualche offerta e promozione interessante. Per effettuare una spesa consapevole è bene non recarsi mai ai supermercati affamati, cercare nei volantini solo le promozioni che effettivamente ci sembrano interessanti, non prendere mai il carrello grande se abbiamo bisogno di pochi pezzi e non comprare mai beni alimentari che potrebbero non servirti veramente o che potrebbero non piacerti.

Il buon consiglio è quello di preparare una lista della spesa, dove prima inseriamo i prodotti da volantino e poi si lascia uno spazio bianco dove poter inserire pochi altri prodotti presenti negli scaffali del supermercato.

Fare la spesa al Conad: ecco i risultati dell’indagine Altroconsumo

La strategia messa in atto dalla maggior parte dei supermercati è quella di diversificazione. Alcune insegne commerciali prediligono i prodotti bio, altri puntano sul risparmio e altri ancora sulla qualità dei prodotti venduti. Altroconsumo ha valutato la convenienza delle insegne commerciali a seconda della tipologia di spesa. Per la spesa mista in cima alla lista troviamo Famila Superstore e Dok. In fondo alla classica c’è Carrefour e Bennet. Per quanto concerne i discount, al primo posto della classifica primeggia Eurospin, che consente di risparmiare fino a sedici punti percentuali rispetto al discount più caro. All’interno dei discount, si è registrato un calo di due punti percentuali del numero dei prodotti in offerta.

Al quarto posto della classifica dei supermercati più convenienti c’è Conad, che ha registrato un incremento di due punti percentuali sui prezzi dei beni di consumo. L’insegna è meno vantaggiosa sia sui prodotti alimentari che sui prodotti per la cura della casa e per l’igiene personale.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa