Lifestyle

Estate complicata dal caro carburante: quali i rischi

Estate complicata dal caro carburante: quali i rischi

Anche se il Governo è intervenuto per calmierare i prezzi dei carburanti, i prezzi di gasolio e benzina continuano a salire, sicché il taglio delle accise s’è dimostrato servire a poco. C’è la proposta di allungare il periodo in cui le accise saranno tagliate di 25 centesimi, ma non si vede granché d’altro in giro.

Estate complicata dal caro carburante: quali i rischi

Benzina e diesel, adesso

Ci troviamo nelle peste ormai da anni e non riusciamo a tirarcene fuori. Nel nostro Paese la crisi dei subprime (2008) ha innescato una recessione che in realtà non è mai finita del tutto.

Dopodiché, al principio della scorsa stagione invernale, c’è stata pure una speculazione sui carburanti, che ha portato questi ultimi ad aumentare in maniera spropositata. Come dire, piove sempre sul bagnato.

E non basta, perché adesso, ciliegina sulla torta, l’autocrate moscovita ha pensato bene di imbarcare il mondo nell’ennesima avventura in tuta mimetica.  Piove sul bagnato, appunto.

Con l’aumento del carburante e del metano, per conseguenza diretta o indiretta sono aumentate tutte le materie prime, perché costa di più produrle oppure trasportarle. Insomma, basta uscire di casa e automaticamente siamo costretti a spendere più soldi di prima.

Stando ai dati dell’Istat, sono più di cinque milioni e mezzo gli italiani che sono costretti a tirare avanti sotto la soglia di povertà.

Da questa situazione sarà molto difficile uscire a breve, vista la nostra sciagurata dipendenza energetica dalla Russia, e vista la situazione in cui versa la nostra economia.

Disponendo di una classe dirigente degna di questo nome, l’unica soluzione sarebbe di renderci indipendenti dal punto di vista energetico, ma anche ammettendo una tardiva resipiscenza dei nostri governanti, non è certo un obiettivo a breve termine. L’unica speranza è che il Governo, trovando qua e là un po’ di risorse (e aumentando il già enorme debito pubblico), riesca a calmierare maggiormente i prezzi della benzina e del gasolio.

Ma come al solito, sono solo pannicelli caldi.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa