Economia

Esenzione Canone RAI 2024: modello da compilare, procedura e requisiti

Esenzione Canone RAI 2024: modello da compilare, procedura e requisiti

Per non pagare il Canone RAI è necessario richiedere l’esenzione: basta compilare un determinato modello e rientrare nei requisiti che andremo a specificare nelle prossime righe. Di seguito tutta la procedura.

Esenzione Canone RAI 2024: modello da compilare, procedura e requisiti

Una delle tasse più odiate in assoluto dai contribuenti italiani è il Canone RAI: si tratta di un’imposta televisiva obbligatoria in Italia, che deve essere pagata da ogni proprietario di un televisore o di un dispositivo televisivo in grado di ricevere programmi televisivi.

L’importo del Canone RAI viene fissato dal Governo italiano, anche se la normativa vigente prevede una serie di esenzioni. Il pagamento del Canone RAI è inserito nella bolletta energia elettrica ed ammonta a 90 euro all’anno. Per essere esentati dal pagamento del Canone RAI nell’anno 2024, i soggetti aventi diritto devono compilare form distinti entro determinate scadenze, a seconda del tipo di esenzione.

Canone RAI: quali sono i casi che prevedono l’esenzione?

Chi non possiede un dispositivo televisivo è esonerato dal pagamento del Canone RAI di 90 euro. Se un contribuente non è in possesso di un dispositivo televisivo è necessario segnalarlo all’Agenzia delle Entrate. Non è tenuto al pagamento della tassa chi abbia compiuto i 75 anni e abbia un reddito sotto gli 8mila euro. Non devono pagare il Canone RAI coloro che appartengono alle Forze Armate Italiane, ai rappresentanti diplomatici e consolari ed ai militari stranieri delle Forze Nato. Anche gli esercenti che riparano le televisioni possono beneficiare dell’esenzione Canone RAI.

Esenzione Canone RAI: come presentare la domanda?

Per beneficiare dell’esenzione Canone RAI in bolletta è necessario presentare la domanda, ovvero il modulo da presentare. Per presentare la dichiarazione il soggetto istante deve accedere al sito dell’AdE tramite SPID, CIE o CNS, e presentare direttamente il modulo, la cui validità è pari a 12 mesi. La domanda può essere inoltrata anche tramite raccomandata con allegato un documento di identità in corso di validità.

Domanda Esenzione Canone RAI 2024: entro quando presentarla?

Per beneficiare dell’esenzione Canone RAI è possibile presentare la domanda entro determinate scadenze. Se si vuole beneficiare dell’esenzione Canone RAI dal primo gennaio di un determinato anno, è necessario presentare la domanda di esenzione tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 31 gennaio dell’anno in questione. Le domande di esenzione Canone RAI pervenute dall’1 febbraio al 30 giugno di un determinato anno diventeranno effettive nel semestre che va da luglio a dicembre.

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa