Lifestyle

Economia domestica: come rinunciare al condizionatore con soli 10 cent

Economia domestica: come rinunciare al condizionatore con soli 10 cent

Come abbiamo potuto testare sulla nostra pelle, le estati degli ultimi anni sono sempre più roventi. L’impresa difficile è come poterle raffreddare. Scopriamo insieme – nell’articolo di oggi – come riuscire a raffreddare le bollenti notti e giorni delle estati che siamo costretti ad affrontare ultimamente.

Economia domestica: come rinunciare al condizionatore con soli 10 cent

Chiaramente, la scelta più ovvia per risolvere tutti i nostri problemi va a ricadere sul condizionatore classico. Ma se questa soluzione ovvia può risultare troppo cara a causa della delicata situazione internazionale, come si potrebbe fare per resistere all’aspro caldo estivo senza dilapidare un capitale? 

Di frecce al nostro arco ce ne sono. Scopriamole insieme!

Come muoversi nella calda stagione

Come iniziano a subentrare i primi caldi, possiamo suddividere le persone in due gruppi ben distinti: coloro che adorano il caldo, il sole e l’estate, e coloro che non vedono l’ora che passi presto la calda stagione. Ed è proprio su questo discorso che innumerevoli volte scaturisce la diatriba. Ma come fare per risparmiare e rinfrescarsi allo stesso tempo? Scopriamolo nelle righe successive.

Condizionatori “homemade”

L’abuso del condizionatore – si sa – influisce in maniera esponenziale sulla bolletta della luce. Ma come fare se vogliamo ottimizzare i costi? Tutto quello di cui avremo bisogno saranno alcune bottiglie di acqua fredda ed un ventilatore, sale, ed infine un congelatore.

In ognuna delle bottiglie andremo ad inserire il sale precedentemente procurato, dopo di ciò, dovremo far congelare le bottiglie contenenti acqua e sale, ed attendere che queste ultime si congelino. Una volta congelate, le bottiglie andranno riposte dietro il ventilatore, una volta concluso l’assetto della postazione refrigerante, basterà semplicemente attivare il ventilatore; ci accorgeremo ben presto che l’aria smossa sarà nettamente più fresca.

Perché l’acqua dev’essere salata all’interno delle bottiglie?

Come abbiamo scritto poc’anzi, è indispensabile aggiungere del sale all’interno delle bottiglie d’acqua che serviranno per allestire la nostra postazione “refrigerante”: ma perché? 

L’utilità che avrà il sale in questo determinato contesto, sarà quella di tenere basse le temperature più a lungo, così da riuscire ad estendere il processo di congelamento. Se poi abbiamo un freezer a pozzetto aggiuntivo a quello già disponibile del frigo di casa, potremo avere ulteriori “cartucce” da poter sfruttare per il nostro condizionatore “fai da te”, facendolo durare così ancora più a lungo.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa