Economia

Ecco in che modalità vengono pagati i lavoratori in Cina, sarà il futuro?

Ecco in che modalità vengono pagati i lavoratori in Cina, sarà il futuro?

Nella Cina orientale le istituzioni pubbliche, le imprese statali ed il governo locale hanno iniziato a pagare i dipendenti con lo yuan digitale. Potrebbe essere il futuro di tutti i lavoratori? Scopriamo tutto all’interno dell’articolo di oggi!

Ecco in che modalità vengono pagati i lavoratori in Cina, sarà il futuro?

Lo yuan digitale è una nuova moneta digitale ideata e studiata dalla Cina. La finalità di questa nazione è quella di offrire agli utenti una nuova possibilità per fare investimenti, massimizzando le tempistiche. Questa nuova valuta virtuale sta acquisendo sempre maggiore successo in tutto il mondo. Se fino a qualche anno fa la Cina era uno dei paesi che contrastava l’adozione delle criptovalute, negli ultimi anni lo stato cinese punta a divenire il leader nel settore dell’innovazione.

Yuan digitale: punti chiave

Lo yuan digitale è una valuta digitale, che è stata testata per la prima volta nel 2019 ed è ora in grado di essere utilizzata in 26 città di 17 province. Le autorità pubbliche hanno offerto incentivi affinché le persone utilizzino lo yuan digitale.

Più di 5,6 milioni di negozi accettano l’e-CNY e sono state effettuate oltre 360 milioni di transazioni, per un valore di circa 22,2 miliardi di dollari.

I dipendenti pubblici e i lavoratori delle imprese statali a Changshu potranno pagare beni e servizi utilizzando lo yuan digitale, noto anche come e-CNY tramite i loro telefoni, proprio come il sistema di pagamento degli smartphone.

Lavoratori pagati con lo yuan digitale

A partire da questo mese, migliaia di lavoratori nella Cina orientale riceveranno gli stipendi interamente in yuan digitali, in quella che è stata definita dal Governo centrale una “pietra miliare” per la valuta. Tuttavia, poiché lo yuan digitale è emesso dalla Banca Centrale cinese, e non da un Exchange di criptovalute decentralizzato come Bitcoin, ci sono state preoccupazioni sulla privacy e sul potere che conferisce alle autorità di controllare le finanze delle persone.

“Il Grande Fratello non sta solo guardando te, ma anche il tuo portafoglio”,

ha scritto un utente di Weibo.

Le autorità hanno iniziato a sperimentare l’e-CNY nel 2019 in più città, tra cui Shanghai, Shenzhen e Xi’an. Ora si è esteso a 26 città in 17 province.

L’Accademia cinese delle scienze sociali ha affermato che Changshu, anch’essa coinvolta nel processo, ha

“implementato con successo l’e-CNY per le buste paga, che rappresenta un’importante pietra miliare nell’applicazione pratica della valuta”.

I consumatori e gli utenti possono pagare con lo yuan digitale presso i ristoranti e i negozi al dettaglio aderenti e per alcuni servizi di intrattenimento.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa