Attualità

È possibile diminuire gli effetti del fumo con la nutrizione?

È possibile diminuire gli effetti del fumo con la nutrizione?

Ci sono state molte campagne pubblicitarie che hanno provato quanto sia pericoloso fumare le sigarette, ma purtroppo ancora oggi miliardi di persone continuano a fumare mettendo in pericolo la loro salute sapendo benissimo nei problemi che potrebbero avere, ad esempio come le malattie cardiache, danni al fegato e al cervello, e soprattutto il rischio di morire prematuramente.

Credit: Adobe

È possibile diminuire gli effetti del fumo con la nutrizione?

Una ricerca scientifica ha rivelato che alcune sostanze nutritive possano andare a ridurre gli effetti nocivi del fumare le sigarette, però c’è prima un preludio da fare e cioè che non ci sono assolutamente delle diete, farmaci o integratori che ci possano offrire una protezione completa contro i danni che porta il fumo.

Questo va sempre ribadito perché ci sono alcune persone che prendono in modo regolare gli integratori che vengono pubblicizzati come degli integratori antifumo, credendo di poter abbassare il loro impegno nello smettere di fumare, però non sanno che i benefici vengono comunque limitati e  per non arrecare danni alla propria salute bisognerà smettere completamente di fumare oppure di andare a ridurre il numero di sigarette fumate ogni giorno.

Ecco alcune sostanze che possono aiutare contro il fumo

Secondo queste richerche, esistono alcuni nutrienti in grado di calmierare gli effetti del fumo. La vitamina C ad esempio, risulta essere utilissima per debellare i radicali liberi che vengono generati dal fumo, poi è utile anche per andare ad eliminare una sostanza chiamata acetaldeide, che si trova nel fumo, ed è la principale responsabile di tutte le malattie legate ad esso Quindi i fumatori dovranno assumere molta più vitamina C, perché se ne siete troppo carenti può arrecare molti più danni a voi ed al vostro organismo. 

L’acetaldeide è una sostanza altamente tossica che troviamo anche in chi fa abuso di alcol, chi ingerisce troppi zuccheri oppure in chi mangia troppi carboidrati. Il fegato è il meccanismo principale dove va ad agire la vitamina C, perché esso ha bisogno di suddetta vitamina per  andare a produrre gli enzimi disintossicanti che servono per togliere dal sangue in circolo l’acetaldeide.

Insieme alla vitamina C e alla vitamina D troviamo anche la N-acetilcisteina che va a ricoprire un ruolo molto importante per la salute di chi fuma, essa si trova in bustine idrosolubili, ed è un integratore molto conosciuto e diffuso che non ha nessuna controindicazione. Viene usato anche per l’asma, per il raffreddore e per le allergie respiratorie; altri integratori molto utili sono quelli multivitaminici, quelli antiossidanti e infine quelli che contengono molto Omega3.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa