Lifestyle

Due euro speciali: se hai una di queste hai un tesoretto

Due euro speciali: se hai una di queste hai un tesoretto

Monete da 2 euro commemorative: sapevi che esistono gettoni molto ricercati dal mondo del collezionismo e possono avere un valore interessante? Andiamo a fare chiarezza nelle righe a seguire con una breve panoramica sulle 2 euro più ambite.

Due euro speciali: se hai una di queste hai un tesoretto

Non tutte le monete da 2 euro sono uguali e hanno lo stesso valore rispetto a quello coniato sul gettone. Ci sono monete il cui valore nominale eccede di gran lunga il valore coniato sulla moneta. Non tutte le monete che utilizziamo ogni giorno per pagare il caffè o il giornale sono uguali, ci sono monete speciali che vengono create in occasione di determinati eventi commemorativi, anniversari e celebrazioni.

Le monete da 2 euro commemorative sono coniate dai paesi membri dell’UE e sono circolanti dall’anno 2004. Scopriamo quali sono le monete da 2 euro commemorative che valgono una fortuna e sono maggiormente ricercate sul mercato.

Monete da 2 euro commemorative: ecco quelle più ricercate

Non tutte le monete da 2 euro sono uguali, ci sono gettoni da 2 euro che sono commemorativi, ovvero sono create in occasione di determinati eventi commemorativi, anniversari e celebrazioni.

Ogni Stato dell’UE conia le sue monete da 2 euro commemorative. Alcuni Paesi emettono diverse monete da 2 euro commemorative e molti di questi gettoni sono ricercati e hanno quotazioni davvero interessanti; alcune di esse molto probabilmente saranno destinate ad acquisire grande valore in futuro, ma qualcuna lo ha acquisito già, ecco quali sono.

Moneta da 2 euro Grecia

La moneta da 2 euro Grecia 2004 è stata coniata per celebrare le Olimpiadi di Atene. Questa moneta commemorativa sul dritto rappresenta una statua antica raffigurante un discobolo pronto al lancio con a sinistra la scritta “ATHENS 2004” ed i cinque cerchi olimpici. Il valore di questa moneta è pari a circa 3 euro.

Moneta da 2 euro Finlandia

Credit: Wikipedia

C’è una moneta da 2 euro commemorativa che vale una vera e propria fortuna: si tratta della moneta da 2 euro Finlandia coniata nel 2004 che ha un valore pari a 50 euro.

Moneta da 2 euro XX Giornata Mondiale della Gioventù (Vaticano – 2005)

La moneta da 2 euro XX Giornata Mondiale della Gioventù (Vaticano – 2005) raffigura la Cattedrale di Colonia sovrastata da una cometa e la scritta “XX GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ”. Questo gettone può raggiungere il valore di oltre 250 euro.

Moneta da 2 euro Grace Kelly 2007

Credit foto: Wikipedia

Una delle monete commemorative più rare rare è la moneta da 2 euro emessa dal Principato di Monaco per commemorare la morte della Principessa Grace Kelly. Il suo valore può raggiungere i 2.000 euro.

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa