Lifestyle

Due euro rare: se ne hai una così vale un tesoretto. Ecco le più ricercate

Due euro rare: se ne hai una così vale un tesoretto. Ecco le più ricercate

Molte volte quando si pensa a monete rare e di valore si viaggia all’indietro nel tempo con la mente immaginando vecchi esemplari di lire o di dollari statunitensi, eppure l’euro, nonostante sia una moneta “giovane” ha tanto da offrire al mondo del collezionismo. Oggi scopriremo tra gli esemplari da 2 euro quali sono quelli più apprezzati e ricercati dal mondo del collezionismo.

Due euro rare: se ne hai una così vale un tesoretto. Ecco le più ricercate

Come oramai abbiamo appreso nel corso degli anni, le monete appartenenti all’euro sono personalizzabili dagli stati membri per quel che riguarda il rovescio. Eppure esistono alcuni piccoli stati che hanno ricevuto anch’essi diritto a coniare la loro moneta in euro tramite accordi bilaterali tra Italia e Francia e approvati dall’Unione Europea: stiamo parlando del Principato d’Andorra, San Marino, Città del Vaticano ed il Principato di Monaco.

Una famosissima testata estera, Flooxer Now, ha incaricato esperti e periti numismatici di individuare nel taglio dei 2 euro le monete più ricercate e preziose ad oggi disponibili, andiamo a scoprire quali sono.

Due euro “Borghesi” San Marino 2004

Credit foto: Wikipedia

Nel 2004 vennero coniate oltre 100.000 monete da 2 euro dal piccolo stato di San Marino molto ricercate e rare in omaggio al noto storico Bartolomeo Borghesi, una moneta del genere in perfette condizioni arriva a 200 euro.

Due euro Vaticano 2005, giornata mondiale della gioventù

Credit foto: Wikipedia

Per la celebrazione della giornata mondiale della gioventù svoltasi a Colonia, lo Stato del Vaticano coniò nel 2005 100.000 monete da 2 euro per suggellarne l’evento. Una moneta del genere, se in perfette condizioni può arrivare anche a 300 euro.

Due euro “Grace Kelly 2007, Principato di Monaco

Credit foto: Wikipedia

Nel 2007 il Principato di Monaco volle celebrare il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Grace Kelly con questa moneta da due euro celebrativa. In commemorazione della consorte del principe Ranieri furono emessi 2.000 esemplari di questa moneta, e ad oggi chi è riuscito a preservarne uno in perfette condizioni potrebbe realizzare fino ad oltre 2.000 euro di valore.

Oltre a queste monete su citate, esistono anche rari esemplari riportanti errori di conio. Alcuni di essi sono venduti sulle piattaforme di e-commerce a migliaia di euro, parliamo di escrescenze metalliche, errate centrature o elementi evanescenti o mancanti dalla moneta. Molti collezionisti ricercano questi “exploits” rari da aggiungere alle loro collezioni, e sono disposti a spendere somme anche importanti per un esemplare estremamente particolare.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa