Scienza

Dormire col telefono in ricarica accanto fa male: cosa dicono gli esperti

Dormire col telefono in ricarica accanto fa male: cosa dicono gli esperti

Dormire con uno smartphone vicino può essere pericoloso per la salute, ancora di più se il telefono è in carica. Secondo uno studio pubblicato dal britannico Scientistscharge il telefono in camera da letto aumenta la possibilità di soffrire di obesità e diabete.

Dormire col telefono in ricarica accanto fa male: cosa dicono gli esperti

Perchè dormire con il telefono vicino porta all’obesità

La causa principale del rischio di sviluppare diabete o obesità dormendo con il telefonino vicino è la produzione di melatonina che in funzione delle condizioni in cui ci si trova, aumenta o diminuisce, condizionando così la qualità del sonno. Dormire in un ambiente buio favorisce un sonno migliore perchè in questa condizione la produzione di melatonina aumenta. Diversamente, se si dorme in un ambiente con fondi luminose o, ancor peggio con le radiazioni elettromagnetiche emesse dal telefono, il sonno sarebbe disturbato perchè la produzione di melatonina sarebbe minore e meno buona qualitativamente. Come risultato ultimo si ha uno squilibrio del metabolismo che a sua volta potrebbe portare all’insorgere di malattie come l’obesità e il diabete.

Secondo recenti studi effettuati, il valore della radiazione elettromagnetica emesse dal telefono è di 2,3 Milligauss (mG). La densità del flusso magnetico di estende fino a 3,4 Milligauss dopo aver messo il cellulare in carica. Tutti questi dati sono condizionati dalla distanza in cui teniamo lo smartphone: a 5 cm, 10 cm e 15 cm sono rispettivamente 1, 0,5 e 0,3 MilliGauss.

Il telefono vicino a te mentre dormi? Ecco perchè non dovresti farlo

Gli esperti lo dicono da sempre: è importante spegnere il cellulare durante la notte e tenerlo lontano. Nel caso in cui ciò non fosse possibile è importante non tenerlo vicino al letto ma ad una distanza adeguata, meglio ancora se in un’altra stanza.

Anche utilizzare un pc di notte, quando dovremmo dormire, causa obesità perchè scombina i ritmi sonno/sveglia e la produzione di melanina. A dirlo uno studio fatto nel 2014 da ricercatori dell’Università di Granada e successivamente dagli esperti dell’Università di Manchester.

“Una singola esposizione di tre ore alla luce blu la sera ha avuto un impatto acuto sulla fame e sul metabolismo del glucosio. Siamo interessati a come un modello sonno-veglia alterato può causare diabete e obesità. Stiamo anche indagando se il sonno è migliore. avrà un effetto positivo su queste patologie. Questo ciclo luce-buio è utile per i nostri corpi per prevedere i cambiamenti nell’ambiente. Quindi, se inizi a dormire meno o ricevi luce nel momento sbagliato fino a tarda notte, smetti di produrre melatonina e questo potrebbe contribuire alle alterazioni metaboliche “, ha detto Ivy Cheung della Northwestern University di Chicago.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa