Scienza

Dolcificanti: ecco il migliore da utilizzare secondo questi studi

Dolcificanti: ecco il migliore da utilizzare secondo questi studi

Se si parla di qualità e sicurezza inerenti al mercato dei dolcificanti commerciali non si può non menzionare l’eritritolo. Le sue proprietà edulcoranti sono all’incirca la metà rispetto a quelle dello zucchero, ed è estremamente basso in calorie. In merito agli effetti collaterali di questo tipo di dolcificante, si può affermare che ne è praticamente esente. Ma andiamo a scoprirne di più.

Dolcificanti: ecco il migliore da utilizzare secondo questi studi

Nel settore alimentare, il cruccio degli ultimi anni sembra essere quello di riuscire a trovare una soluzione all’impiego dello zucchero da barbabietola o di canna. La ricerca ossessiva in questo senso ha fornito diverse risposte, con svariati dolcificanti destinati al settore alimentare. Ma cosa ne pensano le autorità?

Le direttive dell’OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità si è mostrata prudente sul discorso dolcificanti, fornendo direttive severe che denotano come l’impiego di questo tipo di prodotti non dovrebbe andare oltre il 10% delle Kcal complessive consumate in una giornata.

Ma qual’è la via di mezzo che potrebbe mettere d’accordo tutti? Beh la risposta sembrerebbe essere proprio l’eritriolo grazie alle sue proprietà.

Eritriolo, scopriamolo nel dettaglio

Il giudizio dei ricercatori dell’Irccs Humanitas sembra essere favorevole in merito ad un’eventuale sostituzione dello zucchero. Sapore e aspetto sono simili, e le calorie sono quasi pari allo 0. Gli impieghi di questo prodotto sono destinati a tutti coloro che vogliono ridurre l’impatto delle calorie derivanti dallo zucchero, ad esempio come i pazienti affetti da diabete. 

Ulteriori benefici derivano dal fatto che questo tipo di dolcificante non attacca i denti perché non favorisce lo sviluppo della carie. In natura è possibile trovare l’eritriolo in svariati tipi di verdura e frutta, oppure dalla fermentazione di frutta e legumi come salsa di soia, uva e pere.

Ulteriori studi a conferma della bontà dell’eritriolo

In questo studio sono dimostrati i benefici di questo dolcificante. Gli studiosi nipponici nella ricerca hanno evidenziato come il consumo di eritriolo non vada ad incrementare i valori di glucosio presenti nel flusso sanguigno, altrettanto vale per i valori inerenti a trigliceridi e colesterolo.  

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa