Economia

Diventi ricco se ti ritrovi questo francobollo: vale una fortuna!

Diventi ricco se ti ritrovi questo francobollo: vale una fortuna!

Se trovi questo francobollo del 1961 diventi ricco: ecco quanto vale. Potresti averlo in casa e non sapere che vale una fortuna.

Non solo gli appassionati di numismatica, ma anche i collezionisti di francobolli possono diventare ricchi e incassare una vera fortuna. Molti appassionati sono alla ricerca degli oggetti rari e preziosi per via della portata culturale e storica. La storia dei francobolli è nata dalla metà del XIX secolo ai giorni nostri. Non è raro imbattersi in una serie di francobolli con errori che possono valere una vera fortuna.

Diventi ricco se ti ritrovi questo francobollo: vale una fortuna!

La rarità ed il valore di un francobollo dipendono dal numero di copie che sono state prodotte e dalla tiratura. Il francobollo ha un valore inferiore se ne esistono tantissimi esemplari. I molteplici errori presenti sul francobollo aumentano il valore dell’oggetto. Un francobollo con imperfezioni può valere una fortuna. I francobolli più rari e preziosi sono quelli raffiguranti i poeti, i navigatori, i santi ed i grandi collezionisti.

Francobollo italiano prezioso e raro: vale fino a 30.000 euro

Gli appassionati di francobolli sono alla ricerca di una serie di francobolli rari e preziosi: si tratta della serie creata nel 1961 in occasione del viaggio in America del Sud (Argentina, Uruguay, Perù) del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Il francobollo più quotato è quello che riporta errori grossolani nei confini del Perù. Lo Stato sudamericano non riportava l’Amazzonia, che era stata sottratta dal Perù all’Ecuador nel 1942. L’errore compiuto fu rilevante.

Francobollo Gronchi Rosa: descrizione e valore

Il francobollo Gronchi Rosa ha un valore nominale di 205 lire e riporta una carta geografica del Sud America. La serie venne posta in vendita agli sportelli filatelici il lunedì di Pasquetta del 3 aprile 1961 per commemorare il viaggio del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi in Sudamerica.

Di questa serie ne furono stampati 79.625 esemplari e continuarono a circolare nel mondo nonostante l’intervento delle poste. Trovare questi francobolli rappresenta una vera e propria caccia al tesoro. Per questo, gli appassionati di francobolli sono alla ricerca di questi rari e preziosi oggetti da collezione, il cui valore è superiore ai 30.000 euro. si tratta di un vero e proprio “tesoretto” per chi reperisce questo francobollo.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa