Economia

Dipendenti pubblici: penalizzazione sul trattamento di fine servizio. Cosa cambia

Dipendenti pubblici: penalizzazione sul trattamento di fine servizio. Cosa cambia

Il Trattamento di Fine Servizio si riferisce all’indennità che viene erogata a tutti i dipendenti pubblici quando terminano l’attività lavorativa. Non ci sono solo vantaggi, ma anche una serie di punti da evidenziare per salvaguardare il lavoratore.

Nel tempo si è notato di quanto siano lunghe le tempistiche per l’erogazione, con una Tassa che riduce addirittura l’importo che il lavoratore si spetta. Per questo motivo i vari dipendenti pubblici hanno fatto emergere non poche polemiche in merito.

Questo TFS dovrebbe essere tradotto come premio per tutti gli anni di attività svolta al servizio dello Stato, ma i difetti sembrano molti di più dei pregi. Nel corso del tempo, tutti i Governi che si sono susseguiti erano al corrente di queste mancanze e non hanno mai fatto nulla per risolverle. Tra la crisi attuale, lo spread e l’inflazione sembra proprio che questo “premio” sia messo in secondo piano sotto ogni punto di vista. Proviamo a fare chiarezza?

Dipendenti pubblici: penalizzazione sul trattamento di fine servizio. Cosa cambia

Trattamento di fine servizio, caratteristiche e novità

Se il TFS ha più difetti di pregi, l’inflazione in continuo aumento non sta di certo aiutando rendendolo inaccettabile. Gli esperti mettono in evidenza che negli ultimi dieci anni la BCE sia riuscita a mantenere il tasso zero per non decurtare alcuna somma erogata al dipendente.

Oggi tutto cambia, considerando il tasso di inflazione all’8% e un caro vita in continua crescita. I margini per mantenere inalterato il trattamento non ci sono e il Governo deve attuare misure particolari. Per questo motivo è prevista la penalizzazione di questo trattamento per tutti i dipendenti pubblici che hanno svolto il loro lavoro per 40 anni al servizio dello Stato.

Facciamo un esempio pratico? Un lavoratore sta per andare in pensione e il suo premio è di 100mila euro (maturato durante i suoi anni di lavoro). L’importo sarà erogato dopo 5 anni dalla pensione e sarà di 86mila euro in considerazione dell’inflazione e variabili del tempo.

Una riduzione incredibile che richiede un immediato intervento da parte del Governo, oltre che provvedere al pagamento entro poco tempo dall’entrata in pensione.

La decisione del Governo

Sembra proprio che il Governo al momento abbia deciso di placare gli animi dei prossimi pensionati,  rinnovando l’anticipo del Trattamento per due anni. Questo vuol dire che i lavoratori pubblici e privati potranno chiedere agli Istituti di Credito prestiti con tassi dello 0,4% per una somma massima di 45mila euro. Le commissioni aggiuntive non ci sono, in considerazione del fatto che i soldi sarebbero di appartenenza del lavoratore.

 

 

Vedi Commenti

  • Il tfs è parte del lavoro effettuato dal dipendente, decurtato ogni mese, e pagato alla fine del rapporto di lavoro. Non è un premio, ma fa parte della retribuzione per il lavoro svolto. Sono soldi lavorati ed accantonati dal lavoratore. Non è un premio. Così funziona nel pubblico come nel privato.

  • Sono in pensione dal 1 gennaio 2022 e ho richiesto nei primi giorni di gennaio l'anticipo TFR tramite banca. Per avere il primo documento che certifica la cifra netta della liquidazione l'Inps ci ha messo 4 mesi e ad oggi dopo l'accettazione da parte della banca 3 mesi fa, non ha ancora fatto avere alla banca il nullanosta all'erogazione della cifra. Sollecitati più volte anche recandomi di persona mi rispondevano che i tempi previsti non li rispettano e addirittura da circa 3 mesi che sarebbe il tempo previsto arrivano anche ad 1 anno in totale. Una vergogna! Nemmeno fossero i a pagare, inoltre io pagherò anche gli interessi per avere ciò che mi spetta.

  • È uno schifo , solo questo . Hanno anche la faccia di fare campagna elettorale dicendo semore le stesse cose da anni, l'importante è non perderei la poltrona.Servono loro anche i soldi del tfr che ci servono per curarci visto che dobbiamo fare prestazioni necessarie tutto a pagamento per chi come me ha bisogno continuamente. Che fine ha fatto il nostro Bel paese . I nostri politici trovano accordo unanime solo quando debbono approvarsi nuovi aumenti. Dovranno prima o poi guardarsi dentro....spero.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa