Lifestyle

Dieta della ciliegia: come è possibile integrarle per perdere peso

Dieta della ciliegia: come è possibile integrarle per perdere peso

Lo sapevate che le ciliegie possono aiutare a perdere peso? Ovviamente non bisogna abusarne. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo!

Dieta della ciliegia: come è possibile integrarle per perdere peso

Questo frutto di tarda primavera ed inizio estate è ricco d’acqua e povero di grassi, ed è uno dei frutti dimagranti più preziosi. Le ciliegie aiutano anche a far abbassare il colesterolo cattivo e la pressione alta, perché vanno ad aumentare l’elasticità dei vasi sanguigni.

Le ciliegie vengono raccolte da metà maggio fino ai primi di luglio, esse ci aiutano anche con l’umore e vanno a svolgere un’azione antinfiammatoria e antidolorifica per le articolazioni, perché contengono gli antociani che sono degli antiossidanti che, secondo delle ricerche, sono capaci di rallentare l’invecchiamento.

La quantità giusta da mangiare è di circa 20-25 ciliegie al dì, e se non mangiate alti frutti potete anche mangiarne qualcuna in più. Quindi per poter perdere peso correttamente il numero di ciliegie da mangiare ogni giorno arriva a 70, ovviamente da poter dividere in due o tre porzioni, ovviamente potete anche regolarvi da soli.

Le ciliegie contengono anche molto sorbitolo, che è uno zucchero che contiene delle proprietà lassative, particolare questo che non è assolutamente da dimenticare se ci facciamo prendere la mano e ne ingeriamo troppe.

Presentano l’86% di acqua e contengono anche delle fibre solubili che danno nell’immediato un senso di sazietà e al loro interno hanno anche molto potassio che aiuta molto per la diuresi.

Esempio di integrazione delle ciliegie nella dieta

Adesso vi mostrerò un esempio di una dieta a base di ciliegie, da tenere presente per circa un mese e per tre giorni di seguito a settimana. Quindi il primo giorno di dieta si partirà dalla colazione con le ciliegie, con un pò di latte di soia e di fette biscottate integrali, oppure con un pò di pane integrale come alternativa. La merenda da fare a metà mattina comprende un frullato con banane, ciliegie e kiwi, e a pranzo un’insalata fresca con finocchi di latte, pomodorini e sedano. Come merenda il pomeriggio altre ciliegie, e la sera come cena un bel piattone con bresaola, rucola e scaglie di parmigiano; molto facile da preparare, fresco e veloce.

Ovviamente i nostri sono consigli, prima di iniziare una dieta è meglio chiedere parere in merito a quest’ultima al proprio medico di base, o a un dietologo, che vi darà i giusti consigli per affrontarla al meglio e per ottenere i risultati migliori. Alla dieta occorre sempre affiancare dell’attività fisica, indispensabile per mettere l’organismo in condizione di smaltire grassi e carboidrati.

 

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa