Economia

Da oggi pagamenti rateali per sanzioni e tasse. Con PagoPa è tutto più semplice

Da oggi pagamenti rateali per sanzioni e tasse. Con PagoPa è tutto più semplice

C’è una grande novità per i contribuenti: l’app di pagamento PagoPa della pubblica amministrazione ha scelto di venire incontro ai suoi fruitori permettendo il pagamento di alcuni servizi in rate, così da venire incontro alle esigenze economiche di molte famiglie versate dalla crisi.

Da oggi pagamenti rateali per sanzioni e tasse. Con PagoPa è tutto più semplice

Si potranno pagare a rate infatti il bollo auto, le tasse e le spese sociali. Da oggi infatti sulla piattaforma Pagopa sarà data la possibilità agli utenti di scegliere come pagare, per comodità si potrà scegliere anche di dilazionare il dovuto in tre rate.

Ecco le parole di Maria Teresa Minotti, country director di PayPal Italia : “Negli ultimi tre anni abbiamo assistito a una crescente adozione dei pagamenti online per le bollette, il bollo auto, la pubblica amministrazione. Consentire ai cittadini una maggiore flessibilità e scelta per le proprie spese quotidiane, mette in luce la nostra missione di democratizzare i servizi finanziari”.

Da oggi per venire incontro alle esigenze degli italiani sarà dunque possibile dilazionare i propri pagamenti, senza interessi né more ma solo per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Ma che cos’è PagoPa? Molti cittadini ancora non lo conoscono

È il sistema nazionale dei pagamenti presso la pubblica amministrazione, si tratta di una piattaforma on-line alla quale aderiscono le più grandi agenzie di Internet banking che fanno da tramite tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

Attualmente però il pagamento in tre rate è disponibile solo tramite PayPal, infatti al momento del pagamento si verrà rimandati al proprio account per scegliere la modalità con la quale portarlo a termine, la prima rata verrà scalata nel momento del check-out mentre per quanto riguarda i due pagamenti successivi saranno addebitati nei 2 mesi successivi al primo pagamento.

Le cifre concesse in pagamento rateale vanno da 30 a 2000 euro, e si può gestire in autonomia la data di scadenza delle proprie rate dall’app PayPal; e come abbiamo detto in precedenza non ci saranno né interessi sul pagamento né tanto meno more.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa