Tech

Cosa succede se premi il tasto apertura auto per questi secondi? Incredibile

Cosa succede se premi il tasto apertura auto per questi secondi? Incredibile

Se sei di quelli per cui la macchina ha la funzione di portarti dal punto A al punto B, magari non conosci tutte le potenzialità della tua vettura. Potenzialità che sono molte, ormai, e alcune insospettate, soprattutto da quando, e sono molti anni ormai, l’elettronica e Internet hanno fatto il loro ingresso anche sopra le quattro ruote.

Cosa succede se premi il tasto apertura auto per questi secondi? Incredibile

Un esempio molto semplice, banale quasi, è quello delle maniglie sopra alle portiere. Tutti noi le adoperiamo per sostenerci di quando in quando, ma quello non è il loro reale utilizzo.

In effetti quelle maniglie sono progettate per facilitare la vita alle persone più anziane, che magari possono far fatica a salire in macchina. Ma quelle non sono le sole maniglie che non sfruttiamo mentre siamo dietro al volante.

In effetti più di una volta ci sarà capitato di vedere il contenuto delle borse della spesa finire per terra nell’abitacolo o nel bagagliaio  a causa di una brusca frenata. Ebbene, c’è un modo per evitare che questo accada.

La soluzione è elementare: basta utilizzare dei piccoli ganci che troviamo proprio nel bagagliaio e che servono appositamente ad appendere le varie buste della spesa. Su alcuni modelli questi ganci li troviamo anche sui sedili di dietro.

Ma dicevamo del tasto di apertura dell’auto. Nei modelli più recenti questo non solo chiude e apre la vettura, ma può fare lo stesso anche coi finestrini. Insomma, li possiamo aprire e chiudere col telecomando della chiusura centralizzata.

Se infatti teniamo premuto il pulsante di sblocco per circa 5 secondi, i finestrini si abbassano. Succederà il contrario col pulsante di blocco.

Come si vede, si tratta di una funzione che può rivelarsi piuttosto utile. Per esempio se siamo scesi dalla macchina dimenticandoci di chiudere i finestrini. Per sicurezza è sempre utile consultare il libretto di istruzioni della propria auto per verificare se possano esserci direttive diverse per questa funzione del telecomando, che comunque possono variare da vettura a vettura.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Vedi Commenti

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa