Lifestyle

Cosa succede ad ignorare questo avviso sulle etichette delle bottiglie d’acqua

Cosa succede ad ignorare questo avviso sulle etichette delle bottiglie d’acqua

Sulle etichette che troviamo sul retro delle bottiglie d’acqua c’è un avviso a cui non tutti fanno caso, invece bisognerebbe leggerlo, ma vediamone il motivo.

Cosa succede ad ignorare questo avviso sulle etichette delle bottiglie d’acqua

Siamo sempre stati abituati sin da piccoli a bere l’acqua in bottiglia, ma senza mai fare caso a quello che troviamo scritto sull’etichetta, nessuno ha mai pensato che possano esserci riportate delle informazioni molto importanti. 

Infatti quello che c’è scritto è indispensabile, perché ne va della propria salute. L’acqua minerale viene sempre controllata dalle Autorità Sanitarie ad esempio come Nas, Asl o Arpa, ne prendono dei campioni da analizzare ed essi possono essere prelevati sia in fase di distribuzione sia in una qualsiasi fase della catena di produzione.

Se dovesse uscire fuori che alcuni dati non siano adeguati alle regole stabilite, verrà chiesta la revoca dell’autorizzazione alla vendita e del Decreto di riconoscimento ministeriale, sebbene vengano sempre effettuati questi controlli conviene  leggere sempre l’etichetta a prescindere, perché riporta tante informazioni molto utili che spesso si ignorano.

Le etichette di un qualsiasi prodotto alimentare sono molto importanti perché riportano delle informazioni che servono per salvaguardare la nostra salute, e in che modo va conservato quel determinato prodotto, però non tutti sono a conoscenza di ciò e quindi commettono degli errori che possono essere fatali.

Informazioni importantissime

Sulle etichette delle bottiglie d’acqua deve essere riportato il luogo d’origine, cioè dove viene imbottigliata, e un altro dato importante riguarda la dicitura di identificazione e cioè il lotto di appartenenza.

Poi troviamo anche entro quanto tempo deve essere consumata, con questa dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro la fine…“, ciò vuol dire che fino alla data che è stata riportata l’acqua conserva le sue proprietà, se va oltre no.

Essa contiene calcio, bicarbonato, sodio, magnesio, potassio, cloruri e solfati, e specificano anche che può esserci la presenza di sali minerali o oligoelementi.

Alcune scritte molto importanti che possiamo trovare sono le seguenti: “microbiologicamente pura“ e “conservare al riparo dal gelo e dalla luce, in luogo fresco, asciutto, pulito e senza calore“, la prima significa che nell’acqua potrebbero esserci tracce di microrganismi che potrebbero risultare nocivi per la salute dell’uomo, la seconda dicitura  riguarda la bottiglia di plastica in cui è contenuta l’acqua, che risulta essere, non molto sicuro se viene a contatto con il calore, che andrà a rilasciare all’interno degli elementi nocivi per gli umani. Quindi il consiglio è quello di prestare sempre attenzione, perché se si trova in un luogo caldo non potrete più berla.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa