Attualità

Cosa cambia nella nuova tessera sanitaria che vi arriverà a casa

Cosa cambia nella nuova tessera sanitaria che vi arriverà a casa

A breve in arrivo ci sarà la nuova tessera sanitaria, perché quest’anno le sono state apportate delle modifiche, andiamo a vedere quali sono.

Cosa cambia nella nuova tessera sanitaria che vi arriverà a casa

La nuova tessera sanitaria è stata iniziata ad essere inviata dal 1° marzo 2022 per chi aveva fatto già la richiesta, ha potuto già visionare i cambiamenti che ci sono stati.

La grafica è diversa, e mancano dei simboli, almeno è questo quello che si evince dandole un primo sguardo, però il cambiamento riguarda soltanto il suo aspetto ma non le sue funzionalità.

Andiamo a scoprire quali modifiche ha apportato il Ministero dell’Economia e delle Finanze che con il decreto di fine marzo ha fatto sapere dell’arrivo della nuova tessera sanitaria, che è iniziata ad arrivare dal 1°marzo 2022. La tessera sanitaria è ovviamente un documento personale di ogni cittadino, è di piccole dimensioni e viene utilizzata per accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, e permette anche di poter individuare il proprio codice fiscale. 

Dal 2011 la tessera sanitaria sostituisce la Carta Nazionale Dei Servizi, che si è rivelata essere fondamentale per l’accesso ad alcune prestazioni della Pubblica Amministrazione, come per esempio attivare lo SPID. Una delle novità che riguarda la tessera sanitaria, è la mancanza del logo della Regione di dove si risiede, prima il simbolo si trovava in basso nella parte davanti della tessera, ora non c’è più.

Segnaliamo anche le diciture in italiano e in tedesco per le persone che risiedono a Bolzano, dove i nomi presentano dei simboli grafici oltre alle lettere, adesso invece verranno inserite su due righe incolonnate, dove verrà riportato il nome seguito dai segni diacritici e il nome con i simboli tradizionali.

Sulla parte davanti ci sarà il codice fiscale, nome e cognome, sesso, data di scadenza, provincia e comune di nascita, data di nascita e tre lettere in Braille standard a sei punti corrispondenti a tre lettere del codice fiscale dell’intestatario. In basso nella parte davanti si vede un rettangolo sotto la voce “Dati Sanitari Regionali”, invece sul retro troviamo la tessera europea di assicurazione malattia, con le indicazioni attinenti all’assistenza sanitaria di un Paese dell’Unione Europea.

Ci sarà anche una banda magnetica con i nomi della persona a cui è intestata la tessera, il codice fiscale in formato Bar-code, la sigla dello Stato che ha rilasciato la tessera, i dati personali, il numero di identificazione dell’istituzione e il numero identificativo della carta. La durata della tessera è sempre di 6 anni, mentre per i nuovi nascituri bisognerà rinnovarla dopo un anno.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa