Lifestyle

Cosa accade al nostro corpo quando mangiamo la Nutella

Cosa accade al nostro corpo quando mangiamo la Nutella

La Nutella è uno degli alimenti più consumati al mondo, il prodotto d’eccellenza di casa Ferrero nonché orgoglio italiano nel mondo insieme a tanti altri alimenti prettamente made in Italy e tra i più copiati al mondo.

Ma cosa succede al nostro corpo quando ci concediamo una bella cucchiaiata di Nutella? Scopriamolo nell’articolo

Cosa accade al nostro corpo quando mangiamo la Nutella

Lo zucchero nella componente di Nutella è il primo ingrediente e questo non sorprende, trattandosi di un prodotto dolciario. Ma ciò che risulta molto gradito è l’ abbinamento con il secondo ingrediente, l’olio vegetale. Questo la dice lunga su un prodotto che è composto quasi interamente da zucchero e grassi.

L’olio vegetale è un ingrediente che nasconde l’uso di olio di palma, quest’ultimo estremamente dannoso per la salute perché risulta molto pesante durante il processo digestivo. Vi siete mai chiesti se consumare Nutella tutti i giorni faccia bene alla vostra glicemia?

Purtroppo la risposta è negativa, per quanto non se ne riesca a fare a meno, bisogna consumarla con moderazione, anche se ne siamo estimatori. Ed in caso di problemi di colesterolo o glicemia l’attenzione deve essere ancora più alta.

Il grosso problema legato alla Nutella è che è ricca di zuccheri raffinati e lavorati, per dirla tutta nella dieta di persone affette da diabete andrebbe del tutto eliminata.

Anche per chi soffre di colesterolo cattivo, la Nutella è quasi del tutto messa al bando perché favorisce l’ostruzione delle arterie e può provocare – se assunta in quantità eccessive –  problemi cardiovascolari o addirittura infarto.

Bisogna inoltre sapere che, se consumata con regolarità e in quantità importanti può favorire anche una condizione di obesità cronica che induce a rischio di iperglicemia.

L’ultimo aspetto da considerare è che la Nutella, essendo composta da nocciole, in taluni soggetti potrebbe provocare anche allergie e intolleranze. Per ultimo ma non per ultimo, ci teniamo a sottolineare che, senza esagerare e facendone un uso responsabile, un bel cucchiaino di Nutella al giorno non fa male, anzi favorisce il buon umore e rilascia anche qualche sostanza positiva come le endorfine.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa