Attualità

Contributi a fondo perduto discoteche: dall’AE arriva l’esito dell’importo

Contributi a fondo perduto discoteche: dall’AE arriva l’esito dell’importo

Contributo a fondo perduto per le discoteche e le sale da ballo. Dall’Agenzia delle Entrate è arrivato il provvedimento che stabilisce l’entità della somma. È pari a 22.002 euro l’ammontare che verrà accordato a ciascun beneficiario e che sarà corrisposto attraverso l’accredito sul conto corrente che sarà stato indicato nella domanda.

Contributi a fondo perduto discoteche: dall’AE arriva l’esito dell’importo

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è del 27 giugno. Si tratta di un contributo a fondo perduto che spetta alle attività operanti in questo campo (locali da ballo e discoteche) e che hanno subito un danno economico dallo stop forzato cui i provvedimenti del Governo le hanno costrette a causa della pandemia.

Come s’è anticipato, la somma erogata sarà pari a 22.002 euro: si tratta di un importo che si discosta di poco dall’ammontare massimo previsto dal decreto Sostegni ter e che è pari a 25 mila euro a beneficiario.

Alla base del calcolo compiuto dall’Agenzia delle Entrate c’è il semplice rapporto tra il numero delle domande pervenute che hanno superato i controlli e l’ammontare complessivo della somma stanziata a ristoro, che è di 20 milioni di euro per il 2022.

Così come stabilito dal provvedimento del 18 maggio scorso che ha dato il via alle domande, ai fini del pagamento del contributo spettante sarà in ogni caso considerato non solo l’importo base dei 22.002 euro, ma anche quello degli altri aiuti di Stato ancora fruibili, sulla base dei dati indicati nel modulo di domanda da parte dell’azienda richiedente.

Ne consegue che se il valore del contributo a fondo perduto è uguale per tutti, è la singola situazione aziendale di ciascun imprenditore richiedente a determinare in concreto quanto verrà effettivamente erogato dall’Agenzia delle Entrate.

L’importo della somma riconosciuta e l’avvenuto mandato di pagamento saranno notificati dall’Agenzia delle Entrate al soggetto richiedente ovvero al suo intermediario delegato con messaggio nell’area riservata del portale denominata “Fatture e Corrispettivi”, sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa