Economia

Conti Deposito: conviene considerarli? Ecco i migliori per rendimento ed interessi

Conti Deposito: conviene considerarli? Ecco i migliori per rendimento ed interessi

Se stai valutando l’opportunità di aprire un conto deposito per fare fruttare i tuoi capitali risparmiati ti trovi nel posto giusto. Simile al conto corrente, il conto deposito è uno strumento di investimento più interessante ed assolutamente più remunerativo. Il conto deposito è uno strumento di gestione del risparmio assolutamente sicuro ed è un diretto concorrente dell’investimento in buoni fruttiferi postali e in libretti di risparmio postale. Prima di individuare i migliori 5 conti deposito per l’anno 2023, è bene analizzare le caratteristiche ed i vantaggi di questo interessante strumento di gestione del risparmio.

Conti Deposito: conviene considerarli? Ecco i migliori per rendimento ed interessi

Conto deposito: cos’è e quali sono le caratteristiche?

Prima di individuare la Top 5 dei migliori conti deposito per l’anno 2023, è bene capire quali sono le caratteristiche di questo strumento di gestione del risparmio. Si tratta di un vero e proprio prodotto che consente di gestire i propri risparmi. I conti deposito sono offerti dalle banche e consentono di ottenere un interessante rendimento su una somma depositata. Il conto deposito è la soluzione ideale se si desidera proteggere i propri risparmi dall’inflazione, senza perdere la possibilità di ottenere un rendimento economico nel tempo.

Il conto deposito è un conto di liquidità che prevede un’operatività quasi nulla limitata solo alle operazioni di versamento, prelievo e vincolo dei capitali depositati. È possibile optare tra conto deposito vincolato e non vincolato. Nel caso di conto deposito non vincolato le somme depositate non vengono tenute “ferme” in giacenza fino alla scadenza del contratto. Si tratta di un conto deposito libero: ciò implica che le somme depositate possono essere ritirate in qualsiasi momento senza subire alcuna penalità. I tassi di interesse sono inferiori rispetto a quelli offerti dal conto deposito vincolato, che non prevede alcuno svincolo delle somme depositate se non alla scadenza contrattualmente pattuita.

Conti deposito: la Top 5 dei migliori conti nell’anno 2023

Con l’inizio dell’anno 2023 scopriamo la Top 5 dei migliori conti deposito, valutando le condizioni contrattuali offerte, i tassi di rendimento ed i guadagni.

Conto Deposito da Banca Aidexa

Uno dei migliori conti deposito da valutare per l’anno 2023 è il conto offerto da Banca Aidexa. Questo strumento di gestione del risparmio consente di espletare operazioni di prelievi, trasferimento denaro, versamenti in modo del tutto gratuito. Inoltre, il tasso di interesse offerto è più elevato di quello offerto in media dagli altri intermediari creditizi.

Conto Deposito offerto da Cherry Bank

Un altro interessante strumento di gestione del risparmio è quello offerto da Cherry Bank. I tassi di interesse per l’anno 2023 possono arrivare fino ad un massimo di due punti %. Anche in questo caso è possibile beneficiare di servizi bancari online e di svolgere diverse operazioni in modo del tutto gratuito.

Conto Deposito Illimity Bank

Il Conto Illimity Bank è uno strumento di gestione del risparmio molto flessibile che consente di godere di interessi molto vantaggiosi. È possibile optare tra un conto deposito standard ed un conto deposito Premium, che permette di ottenere un guadagno più interessante, garantendo la protezione dei furti d’identità.

Conto Deposito Rendimax

Un altro conto deposito da valutare attentamente per l’anno 2023 è il conto deposito Rendimax. I termini sono davvero flessibili e le commissioni sono molto competitive rispetto a quelle applicate dagli altri intermediari creditizi.

Conto deposito di CF+

Ultimo conto deposito migliore da valutare per l’anno 2023 è il conto deposito di Banca CF+. I tempi di prelievo sono rapidi, è possibile beneficiare di un servizio clienti online e gli importi minimi sono flessibili.

Esistono altre buone proposte sul mercato, ma queste ci sono sembrate le più allettanti calcolando interessi e i vari benefici, ora la scelta spetta a voi. Non ci resta che augurarvi buon risparmio per questo 2023!

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa