Scienza

Conserva pezzo di roccia per anni, sicuro che fosse oro. È molto più prezioso

Conserva pezzo di roccia per anni, sicuro che fosse oro. È molto più prezioso

Nel 2015 un appassionato ricercatore di minerali, David Hole, era intento ad effettuare ricerche nel Maryborough Regional Park Vicino Melbourne, in Australia, regione famosissima per essere stata nel diciannovesimo secolo una meta di ricercatori d’oro provenienti da ogni parte. Armato di Metal Detector, ad un tratto rileva una grossa pietra rossastra incavata all’interno della roccia argillosa. La raccolse portandola rapidamente a casa, convintissimo fosse una enorme pepita d’oro, ma quello che scoprirà lo lascerà di stucco:

Credit: Vittoria Museums

Conserva pezzo di roccia per anni, sicuro che fosse oro. È molto più prezioso

Una volta portato a casa il pezzo di roccia, fece di tutto per aprirlo ma si accorse che l’operazione era più difficile del previsto. Il materiale risultava durissimo, e con nessun utensile in suo possesso era riuscito a scalfirlo. David da allora decise di tenere da parte quella strana roccia fino a quando, recentemente ha deciso di portarla al museo di Melbourne per cercare di identificare di che tipo di materiale si trattasse. Lui è un grande appassionato e conoscitore di minerali ma non è mai riuscito a trovare corrispondenze in alcun altro materiale di sua conoscenza.

Credit: Melbourne museum

“Quel tipico aspetto scolpito è dovuto dall’azione dell’impatto con l’atmosfera terrestre; il calore generato va a sciogliere esternamente la roccia dandogli quell’aspetto.” Ha affermato senza indugio il geologo del museo Di Melbourne Dermot Henry appena gli è stata mostrata la roccia. Riferendo che in 37 anni di servizio al museo, su centinaia di rocce portategli come possibili meteoriti, solo in due casi è stata confermata la natura di quest’ultimo e questo è stato il secondo.

I ricercatori del museo dopo tutti gli studi del caso hanno pubblicato un articolo in merito alla roccia extraterrestre, attestando la sua età intorno ai 4,6 miliardi di anni. Dall’analisi del materiale è emerso contenere condrite ordinaria H5.

Henry sottolinea la preziosità del ritrovamento di questi meteoriti, in quanto è ad oggi il metodo più economico per studiare lo spazio, fornendo tantissime informazioni sulla creazione dei corpi celesti e della terra stessa. In una recente intervista a “Channel 10 News”, il geologo ha indicato la probabile provenienza della roccia in seguito ad analisi del suo team: il meteorite è stato generato da uno scontro di asteroidi nella fascia di asteroidi presente tra Marte e Giove, in seguito all’impatto, il piccolo frammento di roccia ha poi iniziato il suo viaggio verso la terra.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa