Economia

Conoscevi l’interessante proposta del Servizio Digitale Civile? Ecco di che si tratta

Conoscevi l’interessante proposta del Servizio Digitale Civile? Ecco di che si tratta

Una delle opportunità che lo Stato offre al momento per i giovani è quella del Servizio Civile Universale, che ormai da molti anni funge da importante esperienza apripista per molti giovani, per altri è sicuramente un anno formativo da inserire all’interno del proprio curriculum vitae. Esiste una nuova interessante opportunità sotto questo aspetto che andremo a scoprire nelle prossime righe.

Credit foto: Dipartimento per le Politiche Giovanili

Conoscevi l’interessante proposta del Servizio Digitale Civile? Ecco di che si tratta

Il Servizio Civile Nazionale è un’opportunità lavorativa molto diffusa nel nostro paese che interessa i giovani fino a 28 anni. Per svolgere il Servizio Civile bisogna fare domanda tramite apposito bando reperibile direttamente dal sito istituzionale. Dal 2020 anche a causa dell’emergenza covid-19 il servizio civile ha subìto una trasformazione, dando vita così al Servizio Civile digitale. Questo nuovo tipo di servizio civile non è altro che un ramo del Servizio Civile Universale che già tutti conosciamo, creato per aiutare le persone a sviluppare le proprie competenze digitali, per questa missione sono stati utilizzati i fondi del PNRR.

Anche per partecipare a questo Servizio Civile bisognerà accedere tramite sito internet apposito e selezionare un solo progetto di interesse, visto che la partecipazione a più progetti è causa di esclusione. Tramite il proprio spid personale dunque si potrà scegliere il progetto più congeniale alle proprie capacità, bisognerà poi compilare la domanda in ogni sua parte ed inviarlo: tutto questo si svolgerà on-line. Il giorno successivo all’invio riceverete nella vostra casella di posta elettronica un’email di conferma con un numero di protocollo, dobbiamo dire che è possibile annullare la domanda per il servizio civile digitale fino al giorno prima della scadenza del bando.

Ci sarà successivamente una selezione alla quale dovrete partecipare per essere scelti e iniziare così la vostra esperienza. Il servizio civile digitale nasce anche per avvicinare gli enti pubblici al cittadino e viceversa i giovani ricopriranno dunque il ruolo di “facilitatori digitali”. Dobbiamo dire che chi ha già svolto negli anni passati il Servizio Civile Universale non potrà fare nuovamente domanda. Il bando attualmente aperto scadrà il 28 settembre 2023 alle ore 14:00.

L’assunzione in servizio per quanto riguarda i progetti ammessi e i volontari scelti è fissata per il 28 dicembre 2023. Superate queste date, per tutti gli interessati bisognerà attendere il bando 2024. Ricordiamo che il servizio civile offre anche una piccola opportunità di guadagno pari ad euro 507,03 mensili e dura 12 mesi, oltre ad ulteriori vantaggi che questa esperienza offre:

  • Possibilità di riscattare i crediti formativi
  • Riserva per posti in concorsi pubblici non dirigenziali del 15% per chi ha svolto il servizio civile
  • Rilascio di un attestato per chi ha svolto tutto il periodo di servizio civile, o in sostituzione una certificazione che attesta i mesi effettivamente svolti
  • Possibilità di riscattare ai fini previdenziali l’intero anno contributivo.

Inoltre, come abbiamo già detto prevede un rimborso di euro 507,03 mensili e in più permessi per assistenza, variabili in base ai mesi svolti e addirittura permessi straordinari per eventi speciali.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa