Attualità

Conoscevi la versione cardio del pilates che ti fa perdere peso? Scopriamola insieme | video

Conoscevi la versione cardio del pilates che ti fa perdere peso? Scopriamola insieme

Pilates è un popolare esercizio a basso impatto aerobico. È efficace per tonificare, costruire muscoli magri e migliorare la postura oltre che per rilassarsi. Praticare Pilates può essere benefico per la salute e aiutarti a mantenere un peso sano a patto che venga fatto seguiti da un istruttore preparato.

Conoscevi la versione cardio del pilates che ti fa perdere peso? Scopriamola insieme

Dove nasce il Pilates

Il nome originale del Pilates è “Contrology” ed è legato al fatto che l’obiettivo cardine di questo esercizio è il controllo del corpo e del movimento. Il suo inventore è il personal trainer tedesco Joseph Pilates da cui ne prende anche il nome. 

Quante calorie si bruciano con il Pilates

La quantità di calorie che si bruciano nel Pilates dipende dal tuo peso attuale, se stai facendo una lezione base le calorie bruciate sono relativamente basse. Basta pensare che una lezione di Pilates di 50 minuti a livello principiante brucia circa 175 calorie. Una lezione avanzata di 50 minuti brucia circa 254 calorie.

Fat Burning Pilates

Il principio su cui si basa il Fat Burning Pilates sta nel portare, e poi mantenere per tutta la durata dell’allenamento, la frequenza cardiaca nella fascia aerobica fondamentale per poter perdere peso. Gli esercizi principali di questa variante del Pilates sono tutti di derivazione del plank, ovvero un esercizio ideale per tonificare e bruciare calorie.

I due più eseguiti sono senza dubbio il climb che si esegue partendo dalla posizione del plank e portando dinamicamente ed in modo alternato le ginocchia al petto. Altra variante è l’esercizio che, partendo sempre dalla posizione di plank, prevede di aprire e chiudere le gambe con un saltello.

Considera però che per perdere 1 Kg di grasso è necessario bruciare circa 3500 calorie! Ecco quindi che combinare Pilates con altre forme di esercizio cardio e allenamento della forza, oltre a mangiare una dieta sana, è un modo efficace per tonificare i muscoli e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Di seguito il video dimostrativo di questa versione di pilates presa dal canale di fitness London Tipton

Perchè non va bene il Pilates

Se il tuo obiettivo è tonificare specifiche aree del corpo allora il Pilates non è propriamente l’esercizio adatto. Utilizzalo per perdere peso ma affiancalo ad esercizi HIT specifici per, ad esempio, tonificare l’addome piuttosto che i glutei.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa