Economia

Concorsi 2023: assunzione di 100 autisti in questa città meridionale. Requisiti e info

Concorsi 2023: assunzione di 100 autisti in questa città meridionale. Requisiti e info

È da poco uscito un nuovo bando per l’assunzione di personale a tempo indeterminato. Ogni qualvolta si presenta un’opportunità simile, sappiamo bene che milioni di giovani cercano di non farsela sfuggire. Se poi analizziamo il momento storico e sociale nel quale ci ritroviamo, la ricerca di un lavoro a tempo indeterminato resta sempre e comunque il desiderio di tanti giovani o famiglie in difficoltà. Scopriamo tutti i dettagli delle posizioni aperte nelle righe a seguire.

Concorsi 2023: assunzione di 100 autisti in questa città meridionale. Requisiti e info

Questa volta vi parliamo di Asia, società che fa capo al Comune di Napoli. Questa azienda si interessa di molti servizi alla città, tra i quali la nettezza urbana, in questo caso la ricerca è mirata a 100 autisti per il camion dei rifiuti. Le domande sono accettate già a partire dallo scorso 16 febbraio 2023 e i requisiti richiesti saranno un erà minima di 21 anni, patente di guida C e patente CQC; per quel che concerne i titoli di studio, è richiesto almeno il diploma di licenza media.

Parlando invece delle prove da espletare, sappiamo sicuramente che ci sarà una prova scritta a risposta multipla. Bisognerà rispondere a 30 domande in mezz’ora, si tratta di una prova di cultura generale che sarà orizzontata su: codice della strada, igiene ambientale, gestione dei rifiuti, sicurezza sul lavoro e diritti e doveri dei lavoratori.

Ci sarà poi a seguire una prova di mestiere per assicurarsi che il candidato possa avere validità fisica per svolgere la mansione richiesta. In realtà si tratta di una prova di guida su autocarri di massa fino a 35 quintali, in questo modo si potrà verificare l’abilità nel manovrare il mezzo da parte del guidatore.

Inquadramento e domanda

Asia S.P.A. propone per questa mansione un inquadramento di livello 3 con contratto a tempo indeterminato facente riferimento al contratto nazionale per il lavoro per i servizi ambientali. Le domande si possono già presentare in quanto il bando è aperto già dallo scorso 16 febbraio con durata fino al 17 marzo entro mezzanotte. Sul sito ASIA Napoli sono disponibili tutte le informazioni per presentare domanda, e successivamente – sempre sul sito dell’azienda – saranno comunicate le date delle prove, che probabilmente si attueranno tra il mese di aprile e maggio.

Altre posizioni richieste da Asia S.P.A.

Insieme a questo bando, la società Asia mira ad inserire anche 20 unità con la qualifica di manutentore dei mezzi: tra i requisiti vi sono il compimento dei 18 anni di età ed il possesso di uno dei seguenti titoli elencati:

  • Istruzione e formazione professionale
  • Centro formazione professionale
  • Istituto professionale
  • Istituto professionale per riordino settore industria e artigianato.

Chiaramente tutti questi indirizzi professionali sono riferiti al settore della manutenzione meccanica elettronica ed elettrotecnica, per quanto riguarda le prove, seguiranno le modalità di un ulteriore concorso, del quale vi invitiamo a leggere il bando completo sul sito Asia qualora foste interessati.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa