Economia

Comprare casa con mutuo: ecco tutto ciò che dovresti sapere

Comprare casa con mutuo: ecco tutto ciò che dovresti sapere

Uno degli acquisti più importanti della nostra vita è acquistare una casa e, ancora di più, è accendere un mutuo. È bene informarsi in maniera accurata sul prezzo ed è utile ricercare annunci che possano essere di interesse in riferimento al budget che si ha intenzione di spendere. È bene essere prudenti, ma i dubbi non devono essere un ostacolo all’accensione del mutuo per acquistare un immobile. In questa guida abbiamo raccolto utili informazioni e consigli per acquistare una casa con mutuo in tranquillità.

Comprare casa con mutuo: ecco tutto ciò che dovresti sapere

Comprare casa con mutuo: quali sono le tue disponibilità economiche?

La prima domanda che devi porti prima di acquistare un immobile è se disponi dell’intera somma necessaria per coprire non solo il prezzo di vendita dell’immobile, ma anche tutti gli altri oneri aggiuntivi necessari. Oppure, hai a disposizione solo una parte del denaro che ti serve, oppure nemmeno quella: in questo caso non devi fare altro che accendere un mutuo per comprare la casa dei tuoi sogni.

Comprare casa: steps da tenere in debita considerazione

Se la casa dei tuoi sogni è di seconda mano chiedi all’agente immobiliare la ragione per la quale viene venduta. Ricorda sempre di consultare la visura catastale: si tratta di un documento in cui si trovano tutte le informazioni relative al bene immobiliare. Poi è necessario fare un’offerta e sottoscrivere un contratto preliminare di vendita. Nel caso in cui si abbia necessità di accendere un mutuo, è bene informarsi presso una banca e comparare le varie offerte disponibili, facendosi fare più di un preventivo. L’ultimo step è stipulare un contratto di compravendita presso uno Studio notarile.

Comprare una casa: come sapere se ha debiti?

Quando si acquista un immobile è sempre bene consultare la visura catastale per essere sicuri che lo stesso non sia gravato da debiti. Consultando la visura catastale sarà possibile conoscere lo stato della casa in termini di mutui ed oneri.

Comprare casa: quanto soldi occorre risparmiare?

Per acquistare un immobile è necessario avere un risparmio compreso tra il 35% e 40% del valore del bene immobiliare. Le banche finanziano fino all’80% del valore dell’immobile, in pochi casi ci sono istituti di credito che finanziano il 100% del valore della casa. Pertanto, il 20% del valore dell’immobile deve essere fornito con le risorse proprie e l’altro 15% e 20% andrà a pagare tutte le spese e gli oneri fiscali legati alla vendita del bene immobiliare.

Richiedere un mutuo per acquistare un immobile: fino a quale età è possibile?

In generale non esiste un limite specifico che stabilisca un’età massima per richiedere un mutuo. Solitamente, la maggior parte degli istituti di credito pongono il limite dei 75 anni per accendere un mutuo.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa