Come scegliere a quale gruppo Whatsapp farsi aggiungere | Guida

Come scegliere a quale gruppo Whatsapp farsi aggiungere | Guida

Come scegliere a quale gruppo WhatsApp farsi aggiungere | Guida

Le inclusioni in gruppi WhatsApp iniziano a diventare troppo invasive? Oggi ti mostro un trucchetto col quale sarai tu a scegliere in quale gruppo lasciarti inserire ed in quale no Andiamo a scoprire come!

Come scegliere a quale gruppo Whatsapp farsi aggiungere | Guida

Come scegliere a quale gruppo Whatsapp farsi aggiungere | Guida

Ormai si sa, WhatsApp è una delle App di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo, e che già da un bel po’, insieme ad altre app presenti sui nostri marketplace, hanno scalzato i tradizionali sms grazie a funzioni aggiuntive che permettono di utilizzare – del tutto gratuitamente – videochiamate e messaggi vocali, molto più rapidi per avvicinare le persone e farle sentire come se fossero sempre con noi.

Negli ultimi tempi però sembra proprio che la tecnologia non conosco a misura, in realtà questo cattivo utilizzo è sempre a discrezione dell’uomo, c’è Chi non riesce più a staccarsi dal mondo social dimenticando molto spesso quello reale in questa ottica. Molte persone rischiano di diventare fastidiose, poiché non conoscono il confine tra l’inclusione, la condivisione e le regole della più semplice convivenza – anche social – visto che parliamo di WhatsApp. Sarà capitato anche a voi di essere bersagliati in maniera insistente da persone o gruppi che non conoscono il senso della misura.

Proprio per questo, probabilmente WhatsApp ha pensato di porvi rimedio con qualche aggiornamento. Molto spesso infatti capita di essere aggiunti senza volerlo a gruppi di vario genere, da quelli fatti dai vostri amici per cazzeggiare a gruppi per compleanni o occasioni varie.Ma è possibile scegliere se aderire o meno ad un gruppo? in realtà si.

Da poco gli sviluppatori di WhatsApp hanno aggiunto una nuova funzione per salvaguardare la privacy dei propri utenti e lasciargli la libertà così di scegliere se aderire o meno alla richiesta di iscrizione ad un gruppo.

Ma vediamo la procedura, che risulta valida sia per Android che per iOS ,non è valida però per whatsapp web e per l’app desktop di WhatsApp.

Per modificare l’impostazione segui questo percorso:

Menu (dalla Home di WhatsApp i 3 puntini in alto a destra)>impostazioni>account>privacy>gruppi

Credit: Screenshot WhatsApp di Blowingpost

A questo punto bisognerà scegliere chi può aggiungerci ai gruppi. La prima volta lo troverete impostato su “Tutti”, che è la funzione predefinita, potete quindi cambiare con “I MIEI contatti” o addirittura scegliere tutti i contatti della propria rubrica, selezionandoli dalla spunta in alto. Impostato così, nessuno potrà aggiungerci direttamente in un gruppo, ma potranno solo inviarci inviti relativi ad esso, saremo noi a scegliere se aderirvi o se lasciar perdere.

In questo modo si andrà a limitare l’inserimento selvaggio in gruppi di dubbio interesse. Ricordiamo che è sempre possibile silenziare un gruppo dalle notifiche continue e scegliere tra le opzioni proposte ossia silenziare per 8 ore, 1 settimana o per 1 anno.