Attualità

Come richiedere il bonus 200 euro stagionali: requisiti e istruzioni

Bonus 200 euro stagionali: quando e come richiederlo? Quali i requisiti?

Come richiedere il bonus 200 euro stagionali: requisiti e istruzioni Bonus 200 euro stagionali. Quali sono le regole? Quando e come si può chiedere? Dall’INPS arriva qualche chiarimento: coloro lavorano nel mese di luglio non devono presentare domanda e ricevono l’indennità in automatico e una tantum dal datore di lavoro.

Come richiedere il bonus 200 euro stagionali: requisiti e istruzioni

In tutti gli altri casi occorre che siano soddisfatti i requisiti previsti dall’articolo 32 del decreto Aiuti e presentare domanda entro la scadenza del 31 ottobre 2022.

A dare le regole del bonus 200 euro per i lavoratori stagionali è la circolare INPS 73 del 2022. Data la vastità della platea dei potenziali beneficiari, sono molto numerosi i casi particolari che si possono verificare. Uno di questi è proprio quello di quanti hanno rapporti di lavoro stagionali: a loro è dedicato il comma 13 dell’articolo 32 del Decreto Aiuti.

Nel testo si legge che i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti possono fare domanda all’INPS per ottenere il pagamento di un bonus da 200 euro per far fronte al caro prezzi. I requisiti sono:

aver lavorato nel 2021 per almeno 50 giornate; avere un reddito derivante dalla prestazione stagionale non superiore ai 35 mila euro (nel 2021).

L’INPS precisa che:

“Si rileva che quanto previsto dall’articolo 32, relativamente al pagamento diretto da parte di INPS, non riguarda la generalità dei lavoratori stagionali, a tempo determinato, intermittenti e iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo, bensì solo coloro i quali abbiano avuto determinati requisiti nel 2021”.

Ossia: non tutti i lavoratori stagionali devono richiedere all’INPS il bonus. “Laddove in forza nel mese di luglio del corrente anno, indipendentemente dalla verifica e dalla sussistenza dei requisiti di cui ai predetti commi 13 […] dell’articolo 32”, saranno i datori di lavoro a dover pagare in automatico il bonus, assieme alla retribuzione di luglio 2022 e se ci sono le condizioni previste dall’articolo 31.

In questa ipotesi sono due condizioni per riceverlo:

essere destinatari dell’esonero dai contributi di 0,8 punti percentuali sulla quota a carico del lavoratore previsto dalla Legge di Bilancio e riservato a chi ha una paga mensile imponibile ai fini previdenziali fino a 2.692 euro; presentare l’auto-dichiarazione sul possesso dei requisiti al datore di lavoro per sbloccare il pagamento.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa