Cinque centesimi rare: attenzione a questa con il Colosseo, vale tantissimo

Cinque centesimi rare: attenzione a questa con il Colosseo, vale tantissimo

Cinque centesimi rare: attenzione a questa con il Colosseo, vale tantissimo

Gli appassionati di numismatica sono sempre alla ricerca di monete rare e di valore. Esistono diversi esemplari che, sebbene il loro valore nominale sia irrisorio, valgono una vera e propria fortuna. Il valore di una moneta dipende dal numero di unità in circolazione, dal numero di errori e di difetti e dallo stato di conservazione. tra le monete di valore più ricercate e di grande valore c’è la moneta di rame da 5 centesimi di euro. Quella con il Colosseo ha un valore davvero esoso. Scopriamo quanto vale.

Cinque centesimi rare: attenzione a questa con il Colosseo, vale tantissimo

 

Cinque centesimi rare: attenzione a questa con il Colosseo, vale tantissimo

Moneta da 5 centesimi in Italia: descrizione

Tutti quanti conosciamo ed abbiamo ben in mente la famosa moneta da 5 centesimi di euro realizzata in rame. La moneta da 5 centesimi raffigura l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo che Vespasiano iniziò ad edificare nel 75 d.C. In alto sulla parte sinistra della moneta è indicata la lettera R, in basso sulla parte destra sono presenti le lettere R ed I sovrapposte.

Sotto al Colosseo, nella parte centrale, sono presenti le iniziali dell’autore Ettore Lorenzo Frapiccini che formano con le iniziali (sigla ELF). Intorno alla raffigurazione è presente la cornice di stelle che indica gli Stati dell’UE.

Sull’altro lato della moneta da 5 centesimi è presente il numero 5 EURO CENT, che indica il valore nominale della moneta stessa. Accanto al numero è presente il mondo e sullo sfondo sono presenti sei linee delimitate da due stelle, che richiamano gli Stati dell’UE.

Moneta 5 Cent: quanto vale?

Il valore nominale della moneta con il famoso Colosseo ha un valore in condizioni normali di 5 centesimi di euro. Tuttavia, la presenza di errori di conio e di difetti può contribuire all’incremento di valore di questa moneta di rame, in quanto esiste una branca del collezionismo che le ricerca e ne colleziona gli exploit.

Anche la scarsa tiratura impatta sulla quotazione di questa moneta da 5 centesimi. Se appartenente all’anno 2003 – anno di scarsa tiratura – la moneta da 5 centesimi raffigurante il Colosseo è un pezzo da collezione davvero ambito che ha un valore molto più alto di quello nominale se in fior di conio.

Moneta da 5 centesimi 2003 errori di conio: quanto vale?

Se dell’anno 2003 la moneta da 5 centesimi raffigurante il Colosseo ha un valore di 30 volte superiore il suo valore nominale. Perché? L’anno 2003 è stato un anno molto particolare, un anno di scarsa tiratura della moneta di rame da 5 centesimi. A distanza di 20 anni il suo valore è pari a 15 euro. Più difficili ancora sono da reperire le edizioni precedenti al 2003 di questa moneta.

Se a questo aggiungiamo la presenza di errori di conio come escrescenze metalliche, incisioni evanescenti o stondature, basterà fare una rapida ricerca sui siti di e-commerce come Etsy o eBay  per osservare monete da 5 centesimi raffiguranti il Colosseo che partono dal ’99 fino al 2003 con errori di conio vendute a migliaia di euro con buone possibilità di incremento di valore. Per tutti coloro che sono in possesso di un esemplare simile, può essere interessante anche la scelta di tenerle come investimento per il futuro.