Economia

cinquanta lire “piccola”: se ne hai una così può valere davvero tanto

cinquanta lire “piccola”: se ne hai una così può valere davvero tanto

Quanti dei nostri lettori hanno ancora da parte esemplari delle vecchie lire? Sicuramente tantissimi. Molte di queste monetine valgono poco o nulla, eppure tra di esse si celano veri e propri tesoretti. Scopriamo nell’articolo di oggi se esistono rarità di questo particolare esemplare in lire che è la 50 lire Vulcano II o, come chiamata nel gergo popolare, 50 lire “piccola”.

cinquanta lire “piccola”: se ne hai una così può valere davvero tanto

La moneta da 50 lire è forse tra quelle che da maggiori soddisfazioni al mercato del collezionismo, in quanto ne esistono esemplari davvero rari e ricercati. Iniziamo col descriverla: sicuramente la 50 lire più nota e conosciuta è la “Vulcano” coniata a partire dal 1954, ovvero una moneta in lega acmonital composta da acciaio e nichel. Da un lato è presente una testa di donna stilizzata sul modello classico, dall’altro lato è presente il dio Vulcano intento a dare una martellata su di un cippo.

50 lire gli esemplari più costosi

Di questa moneta sono famosi 3 esemplari che valgono moltissimo: la moneta “prova” del 1953, la moneta “prova” del 1954 e la 50 lire “progetto canaltaronja.cat incudine” del 1954. Questi citati sono esemplari dal grande valore economico; le prime due sono simili, ovvero parliamo di un esemplare di 50 lire “vulcano” riportante una piccola scritta “prova” sul bordo. Monete del genere, se in fior di conio possono arrivare a più di 10000 euro nel caso di quella del 1953, mentre 5-6000 euro possono essere richieste per una moneta “prova” del ’54.

Differente è il discorso per la moneta da 50 lire soprannominata “progetto incudine”; questa moneta da 50 lire differisce dalle precedenti in quanto al posto del dio Vulcano è raffigurato un ceppo con un incudine poggiata sopra, l’anno di questa moneta è solo il 1954. Un esemplare del genere è categorizzato R5, e l’ultima asta di cui si ha traccia per una moneta del genere è arrivata sino a 25.000 euro.

50 lire “piccole”, quanto valgono?

La moneta da 50 lire “Vulcano II” ha fatto la sua apparizione nel 1990 con l’intenzione di pensionare la vecchia sorella maggiore, la 50 lire Vulcano. La monetina è simile in tutto e per tutto alla precedente versione, con l’unica differenza nelle dimensioni: la nuova versione è di fatto molto più piccola.

La monetina non è stata particolarmente apprezzata dal pubblico, e di fatto ha avuto vita breve: il suo ciclo si è concluso 5 anni dopo, nel 1995. Una monetina del genere non vale molto, al massimo 2-3 euro se ben tenuta; eppure esistono interessanti versioni prevalentemente coniate a ridosso tra il 1990 e il 1991 riportanti alcuni errori di conio.

Gli errori nel dettaglio possono riassumersi in alcuni decentramenti, numeri o lettere mancanti. Una moneta così sulla base delle quotazioni numismatiche vale dai 20 ai 30 euro, ma se si ricercano sui siti di e-commerce come Ebay o Etsy vengono vendute anche oltre le 1000 euro con numerosi utenti che tengono d’occhio le aste.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa