Chili di troppo accumulati in vacanza? Ecco l’allenamento ideale per liberarcene | Video
L’allenamento funzionale è un tipo di esercizio che consiste nello svolgere esercizi a corpo libero che mimano i gesti della vita quotidiana. L’attrezzatura è davvero spartana, quasi inesistente. Diciamo che l’unica attrezzatura che ci serve è per l’appunto il “corpo libero”.
Ma possono essere utili fitball, palle mediche, clave, corda per il salto, sbarra per trazioni e così via.
Chili di troppo accumulati in vacanza? Ecco l’allenamento ideale per liberarcene | Video
La fisiologia che sta alla base di questo tipo di allenamento permette di migliorare una vasta gamma di prestazioni. Non solo in termini sportivi, ma anche di semplici attività quotidiane. Lo scopo è ottenere un corpo forte, equilibrato, flessibile, ma anche magro e sano. Insomma, si dimagrisce e ci si tonifica.
L filosofia è che non si lavora per singoli distretti muscolari, ma con un allenamento completo ed equilibrato che riguarda praticamente tutto il corpo.
I vantaggi dell’allenamento funzionale
L’allenamento funzionale migliora forza e resistenza. Vengono privilegiati tutti i muscoli stabilizzatori e che contribuiscono a una buona postura, in particolare quelli lombari e addominali.
Un aspetto che nell’allenamento funzionale viene molto curato ha a che fare con l’equilibrio e la coordinazione. Allenando diversi gruppi muscolari allo stesso tempo si ottiene un maggior controllo dei movimenti.
Un altro aspetto molto importante di questo tipo di allenamento è che è assai personalizzabile: l’intensità è regolabile e non c’è alcun bisogno di forzare per ottenere un adeguato livello di tonicità e benessere.
Lo scopo non è diventare culturisti, ma persone snelle, forti, flessibili. Di seguito riporteremo un video esplicativo dove, se vorrete potrete seguire una sessione completa di allenamento funzionale col trainer specializzato Nabih Meslmany. Verrà eseguita una sequenza di push-ups, squat, burpee e plank. Buon lavoro e… Buona perdita dei Kg in eccesso!